Naspi novembre 2023, quando arriva? I versamenti relativi all’assegno di disoccupazione giungono regolarmente ogni mese, ma è importante notare che le date di pagamento possono variare da beneficiario a beneficiario, a seconda di quando è stata presentata la domanda.
Naspi novembre 2023, quando arriva?
Guardando ai dati dei mesi precedenti, è ragionevole aspettarsi che il pagamento della Naspi arrivi tra il 2 e il 10 novembre 2023.
È importante tenere presente che l’INPS ha un periodo di tempo che va dal 1° all’ultimo giorno del mese, per effettuare i pagamenti relativi al mese precedente. Questo significa che ogni mese i beneficiari riceveranno il loro assegno nel mese successivo, proprio come accade con gli stipendi. Se state aspettando il vostro primo pagamento, dovrete attendere che la vostra richiesta venga approvata prima di vederlo accreditato sul vostro conto corrente. Solitamente, l’elaborazione delle richieste per la Naspi richiede circa 30-40 giorni.
Se siete in possesso delle credenziali di accesso SPID/CIE/CNS, avete la possibilità di consultare i pagamenti online. In questo modo, potrete visualizzare le giornate in cui viene erogato l’assegno, l’importo totale, l’importo netto, le detrazioni fiscali IRPEF e le eventuali detrazioni sindacali.
Nel caso in cui non disponiate di tali credenziali di accesso, potete contattare il numero verde dell’INPS, cioè il 803 164, all’inizio di ogni mese per ottenere informazioni sulle date previste per il pagamento della vostra Naspi. Se il pagamento è già stato effettuato, un operatore sarà in grado di comunicarvi la data esatta in cui il bonifico sarà disponibile sul vostro conto corrente o libretto postale.
Se, al termine del mese, non siete ancora in grado di individuare le date di pagamento relative alla disoccupazione per novembre 2023, potete contattare il numero verde dell’INPS al 803 164 per verificare se ci siano problemi o sospensioni nel processo.
Come viene pagata la Naspi?
I primi pagamenti possono essere effettuati in maniera frazionata. Ad esempio, se il primo pagamento avviene nella seconda metà del mese di inizio dell’assegno, tale pagamento includerà i giorni dalla data di inizio fino al quindicesimo giorno del mese stesso. La seconda metà del mese verrà invece liquidata nel mese successivo.
Questo procedimento è necessario poiché l’INPS non ha la facoltà di erogare i pagamenti in anticipo, ma può farlo solo una volta che i giorni coperti dal pagamento siano trascorsi, proprio come accade per gli stipendi.
Il pagamento può avvenire in due modi:
- Tramite bonifico bancario sul conto indicato all’interno della domanda presentata.
- Attraverso un bonifico domiciliato in Posta nel caso in cui il richiedente non abbia fornito un codice IBAN. In questa situazione, il pagamento sarà inviato all’ufficio postale corrispondente alla residenza o al domicilio del richiedente. A casa, il richiedente riceverà un mandato di pagamento in formato cartaceo per ogni mensilità spettante. Successivamente, sarà necessario consegnare questo mandato presso l’ufficio postale, presentando un documento di identità valido, al fine di ritirare l’importo.