Oggi, venerdì 27 novembre 2023, il mondo intero ricorda Lou Reed, a 10 anni esatti dalla sua morte. Il noto cantautore americano, fondatore del famoso gruppo Velvet Underground, era scomparso il 27 ottobre del 2013, a distanza di pochi mesi da un’operazione per il trapianto di fegato. L’artista, classe 1942, era stato ed è tutt’oggi un punto di riferimento per la musica rock internazionale. È stato uno dei musicisti più influenti degli ultimi anni.
Lou Reed, la morte 10 anni fa
Lou Reed è morto all’età di 71 anni nella giornata di domenica 27 ottobre 2013. A dare la triste notizia all’epoca era stato sito della famosissima rivista musicale Rolling Stone. Poche ore dopo il suo agente britannico aveva confermato il tutto.
Lewis Allan Reed, chiamato da tutti Lou, era nato a New York il 2 marzo 1942. È stato un cantautore e un chitarrista molto famoso a livello internazionale. Ad oggi gode di grandissima fama nel panorama mondiale musicale.
È stato uno dei musicisti più importanti e i più influenti, con una lunga e invidiabile carriera alle spalle. Ancora ora è considerato un vero e proprio “big” della musica. È un punto di riferimento e un personaggio che sicuramente tutti noi conosciamo. Molte delle sue canzoni sono ritenute dei capolavori.
Lou Reed da tempo soffriva di cirrosi epatica. Nella primavera del 2013 era stato sottoposto ad un’operazione di trapianto di fegato. A parlarne era stato lui stesso che si era dimostrato molto ottimista. In quella occasione aveva raccontato di sentirsi “più grande e più forte che mai”. Il cantante non vedeva l’ora di ritornare sul suo amato palco.
Nei mesi successivi però le cose sono peggiorate. C’è stata una brusca ricaduta e i medici non potevano più fare nulla. Il dottor Charles Miller al New York Times aveva dichiarato che l’equipe di professionisti si era impegnata al massimo e aveva fatto di tutto per cercare di salvarlo. Il decesso però è stato inevitabile.
La leggenda della musica rock aveva deciso di trascorrere gli ultimi giorni insieme alla sua amatissima famiglia, ai suoi amici e ai suoi affetti più cari. La moglie è stata al suo fianco fino all’ultimo.
La notizia della sua morte ha sconvolto non solo il mondo della musica, ma anche, più in generale, quello dello spettacolo. In milioni hanno dedicato un pensiero e mandato un messaggio di cordoglio per la scomparsa del grande e indimenticabile artista rock americano. Anche in Italia era molto amato.
La biografia e la carriera dell’artista
Lou Reed è passato alla storia anche per aver fondato il noto gruppo rock Velvet Underground. Egli era il leader della band. I componenti sono stati insieme dal 1964 al 1973. Nel giro di breve tempo divennero molto famosi e conosciuti in tutto il mondo.
Dopo lo scioglimento del gruppo, egli intraprese la sua carriera da solista. La rivista Rolling Stones lo presenta come uno dei cantanti migliori di sempre. In tale classifica egli occupa il 62esimo posto. È definito anche uno dei più grandi chitarrista di tutti i tempi.
La carriera dell’artista americano però non riguarda solamente il mondo della musica. Egli, un vero e proprio amante dell’arte a 360 gradi, si era dedicato anche alla poesia e alla fotografia. Era un grande sperimentalista. Ha collaborato con altri grandi come David Bowie.
Nel 2008 era convolato a nozze con la collega e artista Laurie Anderson, dopo anni di fidanzamento. Lou Reed aveva un look molto particolare e molto imitato negli anni. Giacca di pelle nera, jeans e occhiali Ray Ban scuri.
La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo del rock e della musica in generale. L’artista è deceduto tra gli affetti della sua famiglia. Era consapevole del fatto che la sua malattia si trovava nelle fasi finali e ormai non si poteva più fare niente.