Morgan contro Annalisa nella prima puntata dei Live di X Factor che è andata in onda su Sky Uno e in streaming su NOW giovedì 26 ottobre 2023. Ovviamente da Morgan non possiamo che aspettarci polemiche, visto che non ha mai nascosto di essere una persona sincera, schietta e senza peli sulla lingua. E così il leader dei Bluvertigo ha avuto da ridire sulla collega Annalisa. Come mai Marco – questo il vero nome del cantante – ha deciso di scagliarsi contro una delle donne che nell’ultimo anno ha scalato le classifiche?

Potrebbe interessarti anche: X Factor 2023, al via i Live: tutti i concorrenti e le novità dalla conferenza stampa

Morgan contro Annalisa: perché?

Nella prima puntata dei Live di X Factor Ambra Angiolini ha assegnato a Matteo Alieno proprio il brano “Bellissima” di Annalisa. Il cantautore però l’ha riadattato con una versione più minimal e questo cambio di melodia non è affatto piaciuto a Fedez. Morgan invece ha apprezzato la performance, tuttavia ha poi avuto da ridire proprio sulla scelta della canzone:

Tu potresti cantare tutto, io non ti avrei mai assegnato una canzone così, una canzone che io onestamente non conoscevo e che trovo di grande banalità dal punto di vista armonico, ma tu sei talmente bravo che l’hai valorizzata. Sarò un po’ preistorico e non conosce certe proposte musicali di oggi. Però ripeto che quella canzone è armonicamente inesistente.

Come reagirà Annalisa a queste parole? Al momento ha replicato Davide Simonetta, ex fidanzato dell’artista, nonché produttore del brano incriminato. Davide ha scritto su Twitter: “Mai un successo e spiega cose. Che mondo splendido“. Ovviamente pioggia di like a questo post da parte dei fan di Nali. Non potevano mancare gli hater e così a chi l’ha attaccato, dicendo che tra qualche anno nessuno si ricorderà di lui, mentre di Morgan sì, lui ha replicato: “Io faccio l’autore ovvio che nessuno si ricorderà di me. Tranne mio figlio grazie alla siae“.

Ricordiamo che “Bellissima” è stato uno dei brani di maggiore successo degli ultimi anni in Italia. Lo scorso settembre, la canzone è risultata come il primo singolo nella storia di una artista femminile a restare in classifica per ben 52 settimane consecutive. Il 18 settembre, poi, è riuscito a raggiungere le 400mila copie vendute, diventando il pezzo di una artista solista italiana più venduto nel nostro Paese nella storia della FIMI. Il record è stato poi eguagliato dalla stessa Annalisa, con il suo singolo successivo “Mon amour”.

Potrebbe interessarti anche: Matteo Alieno, chi è il cantautore e concorrente di X Factor 2023

Altrove di Morgan, la canzone più bella del millennio

C’è da dire che anche Morgan ha qualche record nella sua carriera: basti pensare che secondo una classifica stilata da Rolling Stone Italia e pubblicata nel numero di agosto 2018, la sua “Altrove” è considerata la più bella canzone italiana del millennio. Questa è stata la prima canzone pubblicata da solista dopo la prima pausa dai Bluvertigo: per la prima volta ha lasciato da parte le sonorità sintetiche che l’avevano fatto conoscere con la band, preferendo un sound più vintage.

Il singolo dell’estate 2003 ha fatto così da apripista del disco Canzoni nell’appartamento, un album indimenticabile, come la perla ed ultima traccia Canzone per Natale. Senza dimenticare la cover di Non arrossire, brano scritto da Maria Monti e Giorgio Gaber.

Come seguire X Factor

I Live Show di X Factor 2023 vanno in onda in diretta tutti i giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo invece c’è la replica in chiaro su Tv8.

Come ogni anno è tornato anche il Daily, ovvero il racconto del lavoro di coach e dei concorrenti e le immagini della quotidianità dei ragazzi all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza. Ogni puntata viene preceduta da un appuntamento speciale, l’AnteFactor, che in pochi minuti permette al pubblico di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena con la conduzione di Gianluca Gazzoli,