Iga Swiatek ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva alle WTA Finals 2023, dato che ha superato l’americana Coco Gauff. Riscatto invece per Ons Jabeur, che si è imposta in due set su Marketa Vondrousova.

WTA Finals 2023, secondo successo di Iga Swiatek. Riscatto per Ons Jabeur

Iga Swiatek è ad un passo dalla qualificazione ai play-off delle WTA Finals 2023 di Cancun. Dopo la vittoria ottenuta all’esordio contro Vondrousova, la polacca ha superato anche Coco Gauff tenendo il comando del Girone B. Un successo significativo per la numero due al mondo, che ha ottenuto il nono successo assoluto contro l’americana. Swiatek infatti dal 2021 ad oggi ha perso in una sola occasione contro la classe 2004, che ha avuto la meglio solo a Cincinnati in questa stagione. Prima di questo ko, la polacca era riuscita a battere per sette volte consecutive l’ultima vincitrice degli US Open. Nel solo 2023, Swiatek ha battuto Gauff tanto a Dubai quanto ai quarti di finale del Roland Garros.

La giocatrice polacca tuttavia è riuscita a prevalere anche al WTA 1000 di Pechino, battendo la statunitense in semifinale. Un successo decisamente importante per Swiatek, che ha vinto anche la finale del torneo superando Ljudmila Samsonova. Guardando ai precedenti nelle Finals, invece, la polacca ha raccolto il secondo successo di fila contro Gauff. La classe 2004 infatti lo scorso anno venne battuta sempre in due set nel terzo match valido per il Girone A.

WTA Finals, Swiatek ha superato per la seconda volta di fila l’americana Coco Gauff

Durante la notte italiana, la numero uno del mondo ha dominato il primo set giocato sul veloce di Cancun. Swiatek ha archiviato la prima metà di gara con un netto 6-0 in appena ventotto minuti, sfruttando un unico set point. La lotta invece si è fatta più serrata nel secondo e ultimo set, deciso soltanto al dodicesimo game. Dopo due game equilibrati, Gauff ha avuto una reazione d’orgoglio al terzo imponendosi in ricezione. Una volta aggiornato il parziale all’1-2, l’americana ha allungato tenendo il servizio e portandosi sul +2.

Dopo aver annullato ben tre break in uno sesto game lunghissimo, deciso solo al deuce, Gauff ha perso il servizio all’ottavo. Tuttavia, dopo aver ritrovato la parità, Swiatek è scivolata nuovamente al nono permettendo a Gauff di andare sul 4-5. Gauff però non ha sfruttato l’occasione, steccando un’altra volta nel proprio turno di battuta. Dopo aver tenuto il servizio a zero nell’undicesimo game, Swiatek ha trovato il guizzo giusto nel turno successivo sfruttando un solo match point. Adesso l’americana si giocherà la qualificazione ai play-off con Ons Jabeur, che ha superato in due set la ceca Marketa Vondrousova.

WTA Finals, Jabeur supera Vondrousova e si riscatta dopo la finale persa a Wimbledon

L’ultima vincitrice di Wimbledon, sconfitta per la seconda volta consecutiva, è quasi fuori dai giochi per i play-off delle WTA Finals. La tunisina durante la notte italiana ha rifilato un 6-4, 6-3 alla ceca, invertendo una tendenza davvero negativa. In questa stagione Jabeur è stata sconfitta per tre volte di fila da Vondrousova, che ha avuto la meglio sia agli Australian Open che ad Indian Wells. A luglio poi la giocatrice di Sokolov è riuscita a mettere in bacheca il suo primo Wimbledon, superando la tunisina in finale. Jabeur a Cancun si è dunque presa una rivincita non di poco conto, raccogliendo il terzo successo assoluto contro la ceca.

Swiatek adesso sfiderà proprio Jabeur, che in caso di successo potrebbe agganciarla a quota due in testa alla classifica. Un discorso analogo anche per Gauff, che affronterà Vondrousova puntando chiaramente al successo. La ceca dal suo canto dovrà togliere lo zero dalla classifica per tenere vivere le speranze di accesso ai play-off. Tuttavia, la campionessa di Wimbledon dovrà sperare in un ko proprio della tunisina contro Swiatek. Il programma delle WTA Finals proseguirà oggi, visto che non prima delle 23 italiane Jessica Pegula sfiderà Maria Sakkari. L’americana è già qualificata per i play-off mentre la greca è aritmeticamente fuori. Da seguire anche il successivo match fra Sabalenka e Rybakina, che si sfideranno non prima di mezzanotte e mezza in un match decisivo per la qualificazione.