Scopriamo l’andamento del Btp Valore ottobre 2023: ecco a quanto ammonta il tasso di rendimento in sole tre settimane.

Con il trend inflazionistico in calo il Btp Valore 2028 guadagna oltre l’1% in soli 21 giorni dal collocamento. Questa nuova tipologia di titoli statali è pensata per le famiglie italiane ed i piccoli risparmiatori. I Btp Valore sono bond a tasso fisso con cedole che crescono nel tempo, che offrono un premio fedeltà a chi li detiene fino alla scadenza contrattuale. Con l’inflazione in calo cresce l’appeal del Btp Valore come investimento.

Il collocamento c’è stato tre settimane fa e si è rivelato un grande successo: l’esecutivo ha varato una norma per incentivare il risparmio delle famiglie in titoli statali. Il Btp Valore 10 ottobre 2028 ha attratto gli ordini per oltre 17 miliardi di euro, appena uno in meno rispetto al collocamento del mese di giugno, quando in offerta c’era un titolo statale della durata di 4 anni. Per i primi tre anni la cedola lorda annuale è pari a 4,10 punti percentuali, mentre negli ultimi due anni la cedola lorda è pari a 4,5 punti percentuali. Alla scadenza il premio fedeltà è pari allo 0,5%. Scopriamo in questa guida l’andamento del Btp Valore ottobre 2023 e a quanto ammonta il premio fedeltà.

Andamento Btp Valore ottobre 2023: a quanto ammonta il rendimento?

Il Btp Valore emesso i primi del mese di ottobre 2023 offre una cedola minima garantita di oltre 4 punti percentuali nei primi tre anni di vita e di 4,5 punti percentuali negli ultimi due anni. È quanto annunciato dal ministero del Tesoro: i saggi cedolari potrebbero essere rivisti in aumento. Si tratta di una eventualità che non si è verificata in occasione della prima emissione del Btp Valore, che aveva raccolto oltre 18 miliardi di euro.  

Il rendimento medio del Btp valore è pari a 4,26 punti percentuali e, nel caso in cui si mantenga il titolo fino alla scadenza, è possibile beneficiare del premio fedeltà. Il rendimento annuo del titolo fruttifero proposto dal 2 ottobre sarà pari a 3,82 punti percentuali, al netto della tassazione agevolata al 12,5%. Al netto delle commissioni di acquisto, il Btp Valore rende ogni anno circa lo 0,2 percento in più rispetto a un normale Btp a 5 anni. Il premio di questa nuova emissione di Btp è paragonabile a quello offerto con la prima emissione del mese di giugno. Il Btp Valore emesso a giugno offre un rendimento del 3,75 percento al lordo. Bel frattempo, i rendimenti dei titoli statali sono incrementi ovunque in Europa.

Btp Valore ottobre 2023: cambia la cadenza delle cedole

Con la nuova emissione del mese di ottobre 2023, il nuovo Btp Valore pagherà le cedole su base trimestrale e non più con cadenza pari a 6 mesi. Questa iniziativa introdotta dal Tesoro dovrebbe stimolare gli investitori a sottoscrivere il Btp Valore in modo tale da ottenere un interessante rendimento ed in modo da proteggere il risparmio dall’inflazione. Per sottoscrivere il Btp Valore è necessario disporre di un home banking abilitato alle funzioni di trading. Il taglio minimo d’acquisto è pari a mille euro.