È programma, a Napoli, lo sciopero dei mezzi Anm l’8 novembre 2023: ecco gli orari e le informazioni utili sulla prossima giornata di agitazione sindacale. È a rischio la circolazione di metropolitane, bus, autobus, filobus, tram e funicolari sia nel capoluogo campano, sia in provincia. Vediamo allora insieme tutto quello che c’è da sapere per non arrivare impreparati.
Sciopero Anm 8 novembre 2023: gli orari
Sul sito web ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, controllato direttamente dal Governo, viene citato lo sciopero Anm dell’8 novembre 2023, con i relativi orari. Anm è un’azienda pubblica controllata municipalizzata Napoli Holding e concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale nella città di Napoli e nella circostante città metropolitana.
Nella giornata indicata, i lavoratori di questa società, la quale opera nel capoluogo campano e in provincia, potrebbero decidere di incrociare le braccia, non lavorare e dunque non prestare i consueti servizi. È un loro diritto, sempre a patto che vengano rispettati i servizi minimi garantiti per legge per non arrecare troppi danni e disturbi alla popolazione e ai passeggeri.
Ebbene, il personale della società Anm, mercoledì 8 novembre 2023, potrebbe scegliere di aderire allo sciopero, che ha luogo dalle 12.45 fino alle 16.45. Ad organizzare questa movimentazione sindacale sono stati membri della sigla Osr Usb Lavoro Privato. Si tratta di un’agitazione locale, comunicata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso 25 ottobre.
Ci sono fasce di garanzia?
Lo sciopero di mercoledì prossimo durerà in totale quattro ore, dalle 12.45 fino alle 16.45. Come ogni agitazione, anche questa potrebbe forse prevedere delle fasce di garanzia. Queste sono obbligatorie e sono stabilite dalla legge italiana per permettere ai lavoratori di recarsi in ufficio e agli studenti di andare a scuola o in università, senza chiedere permessi, ferie o fare assenze ingiustificate.
Per questo particolare sciopero dell’8 novembre 2023 però, al momento, non abbiamo notizie su possibili fasce orarie di garanzia. Precisiamo che queste, in realtà, potrebbero non esserci, dal momento che il blocco è previsto per solo 4 ore (e non per 24, ad esempio, come spesso accade).
Inoltre gli orari previsti da tale movimentazione sindacale non sono quelli “di punta”. Nei prossimi giorni comunque arriveranno, con ogni probabilità, maggiori informazioni in merito. Per adesso vi diciamo che non ci sono informazioni specifiche e dettagliate in merito alle fasce garantite.
Sciopero Anm 8 novembre 2023: motivazioni
Non ci sono informazioni precise nemmeno per quanto riguarda le motivazioni che potrebbero portare i lavoratori della società dei trasporti napoletana ad incrociare le braccia per 4 ore nella giornata di mercoledì 8 novembre 2023. Anche a questo proposito potrebbero arrivare notizie più dettagliate nei prossimi giorni.
Sappiamo che a proclamare questo sciopero sono stati, nei giorni scorsi, i membri della sigla sindacale Osr Usb Lavoro Privato. La notifica dello sciopero è stata correttamente ricevuta dal Mit. Negli orari del movimentazione potrebbero verificarsi disagi e problemi di vario tipo per i passeggeri.
Dalle 12.45 alle 16.45, per quattro ore in totale, i mezzi pubblici sotterranei e di superficie nella città di Napoli e in provincia potrebbero essere soggetti a rallentamenti, ritardi, cancellazioni e soppressioni. Per ora non è chiaro quali e quanti lavoratori e lavoratrici aderiranno.
Gli altri scioperi
Se Napoli sarà colpita dallo sciopero mercoledì 8 novembre 2023, Milano vedrà una giornata nera due giorni dopo, venerdì 10. Per 24 ore i trasporti pubblici nel capoluogo meneghino e provincia saranno a rischio. Anche in questo caso, l’entità dei disagi e dei problemi per i clienti Atm dipenderà dall’effettiva adesione del personale.
L’ultimo è importante sciopero nel capoluogo partenopeo si era tenuto il 20 ottobre scorso. Si era trattata di una movimentazione nazionale. Quella del prossimo mercoledì invece è locale.