Il 24 ottobre è ripartita la regular season della NBA e come ogni anno si giocano diverse partite negli Stati Uniti. Nella notte tra l’1 e il 2 novembre, però, alle 3:00 italiane andrà in scena il derby cittadino tra i Los Angeles Lakers e i Clippers. Quest’ultimi hanno tra l’altro fatto una trade con Philadelphia nelle ultime ore: in arrivo James Harden, P.J. Tucker e il rookie Filip Petrusev. I Sixers, invece, avranno una prima scelta non protetta al Draft 2028, due seconde scelte, uno swap su una futura scelta, oltre agli arrivi di Marcus Morris, Nic Batum, Robert Covington e K.J. Martin.
Tornando al match, i Lakers arrivano da 2 vittorie e 2 sconfitte: sono arrivate rispettivamente con Phoenix Suns e Orlando Magic e con Sacramento Kings e Denver Nuggets. Inizio migliore per Leonard e compagni: tre vittorie con Portland, San Antonio e Orlando. Unica sconfitta contro Utah. Siamo solo all’inizio ma questo derby può essere già un importante test per capire le reali ambizioni di Lakers e Clippers che nel corso della storia hanno accresciuto sempre di più la loro rivalità.
Lakers-Clippers, la storia della rivalità: i primi anni
La Battle of L.A., anche chiamata Hallway Series è nata quando i Clippers si sono spostati da San Diego a Los Angeles nel 1984. I Lakers, infatti, si erano già trasferiti nel 1960 da Minneapolis. Da sempre, quindi, quest’ultimi sono la squadra “preferita” nella città degli angeli anche se, dal 2011 allo Staples Center, i Clippers hanno fatto registrare il tutto esaurito per ogni gara casalinga realizzando così nel 2016-2017 la sesta serie più lunga di vendite attive nella NBA. Per quanto riguarda l’arrivo dei Clippers a Los Angeles, comunque, si stabilizzarono nella ex arena dei Lakers a circa 16 km di distanza dai concittadini. Nella loro prima partita da avversari allo Sports Arena, nel 1984, vinsero i gialloviola 108 a 103 ma già si era intuito che stava nascendo una rivalità.
Lakers-Clippers, gli anni successivi del confronto
Negli anni successivi, tuttavia, i Lakers prendono decisamente il largo nel confronto. Fino al 1986 rimangono infatti ancora imbattuti. Si arrivò poi al 1992 quando i Clippers finalmente tornarono anche ai playoff mentre i Lakers ebbero tante difficoltà a causa anche della positività all’HIV di Magic Johnson. Nel 1992-1993, poi, i Clippers vinsero la prima serie stagionale contro i Lakers. Successe di nuovo poi nel 2004-2005 e nella stagione successiva. Proprio nel 2004-2005, inoltre, Kobe Bryant, prima di firmare nuovamente da free agent con i gialloviola, stava per indossare la canotta dei Clippers. Proprio il campione statunitense, inoltre, disse che le rivalità si fanno nei playoff, non nella stagione regolare.
Nella storia più recente, invece, cambia qualcosa perché i Clippers vincono diverse serie contro i concittadini e fanno ricredere quelli che pensavano che la rivalità non aveva senso di esistere. Molti, infatti, consideravano i Boston Celtics come i veri antagonisti dei Los Angeles Lakers. All’inizio della stagione 2018-2019, inoltre, i Clippers avevano vinto le ultime sei serie stagionali contro i Lakers. L’anno successivo, però, quest’ultimi, tornano a vincere le NBA Finals grazie al 4-2 sui Miami Heat.