Parlano di scelte da rispettare, ma sono sorrisi a denti ben stretti quelli degli amministratori locali intercettati dall’inviato di Tag24.it Thomas Cardinali al Lucca Comics. “Ci sono tempi e modi”, sembrano dire tanto il sindaco, Mario Pardini, che il governatore della Toscana, Eugenio Giani.

Le parole dal Lucca Comics del governatore Giani e del sindaco Pardini: “Zerocalcare sarebbe stato più efficace qui”

Entusiasta il sindaco Pardini quando dice:

Questa edizione 2023 parte già con 300.000 biglietti venduti. Non che vogliamo essere sempre misurati dai numeri, ma la sostenibilità parte anche da questo. Lo slogan di quest’anno è “Insieme” e così vogliamo uscire anche dalle polemiche. Lucca Comics ha 57 anni di storia alle spalle e nasce da valori solidi e importanti. Da oggi in poi parlerà l’arte.

Il primo cittadino vuole poi porre l’accento sui tempi, per rispondere così alle defezioni di quest’anno.

A ogni edizione, questa manifestazione pianifica già la successiva. I gemelli Asaf e Tomer Hanuka, che hanno disegnato la locandina di quest’anno, erano annunciati già dal 2022. Sul patrocinio dell’ambasciata israeliana venuto tra febbraio e marzo scorso non parliamo di un sostegno economico, piuttosto culturale. Lucca Comics non vuole quindi prendere posizioni politiche. È un contenitore aperto per la cultura e quest’ultima è un ponte che unisce, certo non divide.

Dunque, su Zerocalcare:

Rispetto la sua scelta, ma non la condivido, appunto perché il patrocinio dell’ambasciata di Israele è nato ben prima. Proprio perché questo è un contenitore aperto, sono convinto che il suo messaggio sarebbe stato più efficace se l’avesse veicolato da qui. Io lo aspetto per il 2024.

Giani: “L’argomento è chiuso, godiamoci questa manifestazione che abbiamo costruito negli anni”

Anche il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parte dal successo dell’edizione 2023, ricordando che

nel mondo esistono due grandi manifestazioni di questo settore. Una negli Stati Uniti, l’altra qui. Si attendono 7/800.000 persone, che passeranno per Lucca. È la modernità della comunicazione attraverso l’immagine.

Lucca Comics 2023 è partito oggi con il saluto del ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Il vicepresidente del Consiglio viene a riconoscere una manifestazione che illustra l’Italia nel mondo e noi, che abbiamo lavorato molto nel corso degli anni per il suo successo, ne siamo orgogliosi anche perché è anche espressione del genio toscano.

Ed è per questo che Giani si dice deluso dall’assenza dei gemelli Hanuka.

Dal momento in cui affermiamo che, accanto allo Stato di Israele, ci debba essere un altro Stato che si chiama Palestina l’argomento è chiuso. Dobbiamo pensare a ciò che questo ambiente esprime, anche attraverso la tecnologia. Questa è una vetrina mondiale, godiamocela e apprezziamo ciò che Lucca e la Toscana sono riusciti a costruire negli ultimi anni.

Lucca Comics 2023 si concluderà domenica 5 novembre e, con tutta probabilità, sarà ricordata come una delle edizioni più complicate.