Gli antiossidanti sono molto importanti per preservare il benessere e la salute sia mentale che fisica, quelli naturali sono particolarmente presenti in molti alimenti. Vediamo che funzioni hanno queste sostanze, in quali cibi si possono trovare e come assumerle con una dieta utile a combattere i processi dell’invecchiamento.
Antiossidanti naturali: cosa sono
Gli antiossidanti sono sostanze presenti in natura, che sono in grado di contrastare gli effetti collaterali dell’ossidazione nell’organismo. Quindi i prodotti di scarto nocivi per il corpo, specialmente i cosiddetti radicali liberi, che a lungo termine possono portare anche ad accelerare il processo di invecchiamento. Infatti più sono concentrate queste molecole dannose e più aumenta il rischio che provochino anche patologie più o meno gravi.
E la loro presenza è incentivata da altri fattori esterni, oltre al naturale processo metabolico ossidativo, anche dal fumo di sigaretta, esposizione ad agenti inquinanti, e prolungata esposizione al sole. Gli antiossidanti svolgono dunque un ruolo fondamentale per la salute, proteggendo il corpo e preservandone sia la funzionalità che la bellezza estetica, visto che nel processo di invecchiamento, tessuti connettivi, pelle e capelli ne risultano particolarmente danneggiati.
Come funzionano gli antiossidanti naturali
Gli antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, prevenendone i possibili danni. Riducono quindi l’incidenza di patologie degenerative tipiche di questo processo. Oltre a preservare la bellezza estetica, specialmente mantenere l’elasticità della pelle e ritardare la comparsa delle rughe hanno funzione preventiva nei confronti di altre malattie più gravi.
Come ad esempio la perdita di memoria che compare con l’età, o l’alterazione di alcune funzioni cognitve. Inoltre è stata dimostrata da alcuni studi l’importanza del contrasto ai radicali liberi per ritardare il processo neurodegenerativo correlato ad alcune condizioni come il morbo di Parkinson o dell’Alzheimer. Alcuni antiossidanti vengono naturalmente prodotti dal nostro organismo, altri invece possono essere assunti attraverso una dieta adeguata, scegliendo i cibi più ricchi di queste sostanze.
Alimenti naturalmente antiossidanti, quali sono?
Gli alimenti più antiossidanti naturalmente presentano grandi quantità di sostanze benefiche come il selenio, il rame, lo zinco, la vitamina A, la vitamina E, flavonoidi, polifenoli e omega 3. Quindi c’è una grande varietà di cibi che possono aiutare a combattere il processo di invecchiamento. Tra questi, da preferire soprattutto quelli che raggiungono almeno le 1000 unità della scala ORAC, da assumere preferibilmente più volte al giorno, i primi cinque sono:
- Succo d’uva
- Mirtilli
- Cavolo verde
- Spinaci cotti
- Barbabietola
Seguono poi frutti rossi, succo di pompelmo, succo d’arancia, kiwi, susine, e frutta secca, ma anche tra gli ortaggi e verdure: cipolle, melanzane, cetrioli e pomodoro. Quest’ultimo consigliato soprattutto per l’assunzione a crudo, in quanto particolarmente ricco di una sostanza non solo antiossidante ma anche con funziona enti tumorale detta licopene. Presente anche nel peperone rosso, nelle carote e nel melograno.
Come combattere l’invecchiamento con la dieta antiossidante
Con una dieta corretta e bilanciata a livello di nutrienti e alimenti antiossidanti naturali è possibile fare a meno degli integratori. Per contrastare i radicali liberi colpevoli di accelerare il processo di invecchiamento infatti può essere sufficiente assumere più volte durante il giorno diverse porzioni di frutta e verdura, almeno cinque, specialmente quelle che contengono più quantità di sostanze con funzione antiossidativa.
Preferire sempre i centrifugati fatti con più frutti o unendo ortaggi e frutta a crudo. Scegliere le verdure colorate e la frutta di stagione e possibilmente utilizzare la cottura al vapore per preservarne al meglio le qualità nutritive. Contemporaneamente per un effetto detox, è consigliato limitare l’assunzione di calorie, specialmente evitando cibi fritti, quelli particolarmente grassi, le carni rosse e facendo anche attenzione alle quantità dei condimenti. Quindi cercare di mangiare meno sale, olio e zucchero.
Inoltre è bene fare attenzione in fase di acquisto agli alimenti biologici, specialmente quelli che andranno consumati a crudo, per ridurre il rischio di ingerire pesticidi o sostanze dannose che annullerebbero qualsiasi beneficio antiossidante.