Il mercato NBA si è infiammato nella notte con il passaggio di James Harden ai Los Angeles Clippers. È questa la notizia delle ultime ore che chiude, peraltro, una lunga telenovela in casa Philadelphia 76ers. Da settimane, il Barba aveva annunciato di non voler più rimanere all’interno delle franchigia guidata da Daryl Morey, poiché il President of Basketball Operations non aveva mantenuto alcune promesse fatte allo stesso giocatore riguardo il suo potenziale rinnovo contrattuale.
Mercato NBA, la trade di James Harden con i Los Angeles Clippers
In questo senso, Harden aveva quindi cominciato a punzecchiare lo stesso Morey a più riprese dicendo che non avrebbe “più giocato per Philadelphia” fintanto che Morey fosse rimasto alla guida. Quindi, lo stesso Barba ha saltato sia il media day dello scorso settembre che tutto il training camp e preseason NBA con la compagine della Pennsylvania, in segno di protesta.
Negli ultimi giorni, l’ex giocatore di Houston era peraltro rientrato ad allenarsi con Phila, quindi l’epilogo della notte con la trade chiusa dalla franchigia con i Los Angeles Clippers. Insieme ad Harden, volano in California anche P.J. Tucker e il rookie serbo Filip Petrusev. In direzione opposta, invece, due seconde scelte, uno swap su una futura scelta, Marcus Morris, Nic Batum, Robert Covington, K.J. Martin e una prima scelta non protetta al Draft 2028.
I Clippers favoriti per il titolo NBA 2024?
Con l’arrivo del Barba a Los Angeles, i Clippers aggiungono una ulteriore stella all’interno del suo roster. Chiaro, si sono privati di diversi uomini che componevano la second unit, ma – sulla carta – hanno rinforzato la qualità del quintetto titolare. In attesa di capire quali saranno le condizioni nel corso della regular season anche di Kawhi Leonard e Paul George, i Clippers tornano a puntare con forza il titolo NBA 2024. Saranno in grado di arrivare fino in fondo? Prima, Harden dovrà ritrovare la condizione giusta per tornare a competere, poi coach Lue valuterà il da farsi.