Nel posticipo della quinta giornata di Serie A di basket, la Virtus Bologna ha battuto senza troppi problemi Napoli. La squadra di Luca Banchi ha regolato i partenopei con il punteggio finale di 75-88. Una prestazione che non ha lasciato spazio a nessun dubbio, sotto il profilo del risultato, con la Virtus che è scappata via nel corso del secondo quarto dove ha fatto registrare un parziale di 23-6 che ha tagliato le gambe agli avversari.

Serie A Basket, come è finita Napoli-Virtus Bologna

A fine terzo quarto, Bologna si è trovata avanti di quasi venti punti, allargando così le rotazioni nel corso degli ultimi dieci minuti anche in vista dei prossimi impegni in campo europeo. Coach Luca Banchi non può che ritenersi soddisfatto per quanto analizzato sul campo e per la continuità di risultato da parte dei suoi ragazzi:

Una vittoria importante che viene dopo un ciclo di partite molto dure. Due trasferte consecutive e andiamo a casa con due vittorie. Continuiamo con soddisfazione questo viaggio con la consapevolezza che oggi abbiamo violato un campo dove poche squadre riusciranno a vincere in questa stagione. Lo abbiamo fatto con autorevolezza e con un secondo periodo importante. Il secondo quintetto è stato in grado di tenere alto il livello di qualità ed intensità senza dare spazio ai nostri avversari, poi però non siamo stati altrettanto precisi sull’inevitabile reazione soprattutto di vista emotivo di Napoli per conservare un vantaggio consistente, ma comunque non sono mai arrivati sotto la doppia cifra di svantaggio. Siamo su una buona strada, ma ci sono ancora dei margini per esprime una continua di gioco che farebbe maggiore che produciamo soprattutto dal punto di vista difensivo.

La situazione in classifica

A questo punto, la Virtus Bologna si trova in prima posizione in classifica a punteggio pieno insieme alla Reyer Venezia. L’Olimpia Milano deve fare i conti con un periodo non proprio magnifico, avendo perso tre delle quattro prime partite in Eurolega e registrato un record di 3-2 in campionato che non fa ben sperare per il proseguo della stagione. Urge un cambio di marcia. Mentre la Virtus può oggettivamente godersi i suoi risultati.