Aumenta il bilancio degli israeliani uccisi dal 7 ottobre ad oggi: 1.400 vittime tra cui 315 soldati.

Gaza, le Israel Defence Forces (IDF) liberano un prigioniero: la dinamica

Le forze israeliane hanno annunciato la liberazione di un ostaggio a Gaza, ore dopo che Hamas ha pubblicato un video di altri tre ostaggi sequestrati.

È Ori Megidish, una soldatessa delle Forze di Difesa Israeliane, ad essere stata liberata durante l’offensiva a Gaza, come riportato dalle IDF e dall’agenzia di sicurezza interna Shin Bet in un comunicato congiunto questa sera. La donna è stata sottoposta a controlli medici e sta bene.

Al momento le altre tre donne sequestrate da Hamas sono state costrette ad apparire in un video il cui titolo è: “Alcuni prigionieri sionisti detenuti da al-Qassam inviano un messaggio a Netanyahu e al governo sionista”.

Netanyahu ha condannato il video come una “crudele propaganda psicologica”.

Il Primo Ministro di Israele ha inviato loro un abbraccio e il massimo supporto: “I nostri cuori sono con voi e con le altre prigioniere”.

Carri armati vicino alla Striscia di Gaza

Le forze israeliane si avvicinano sempre di più al fronte nord della Striscia di Gaza, con i carri armati che hanno brevemente tagliato una via di evacuazione verso sud, a quanto riportato da diversi testimoni palestinesi.

Un carro armato è stato filmato su Salah al-Din Road, scatenando speculazioni sul fatto che potrebbe essere parte di un’avanzata verso Gaza City.

Un altro video mostra un’automobile avvicinarsi ad un carro armato per venire poco dopo distrutta.

Putin accusa l’Occidente per la crisi in Medio Oriente

Il presidente russo Vladimir Putin oggi 30 ottobre 2023 ha incolpato l’Occidente per la crisi in Medio Oriente, dove Israele sta bombardando la Striscia di Gaza per cercare di sradicare i terroristi di Hamas che hanno ucciso circa 1.400 persone in Israele il 7 ottobre.

Il discorso di Putin è avvenuto durante una riunione dei membri del Consiglio di sicurezza, del governo e dei capi delle forze dell’ordine, dove il presidente ha affermato che le “élite al potere degli Stati Uniti” e i loro “satelliti” sono dietro l’uccisione dei palestinesi di Gaza e dietro gli eventi in Ucraina, Iraq e Siria.

Ha inoltre accusato i servizi segreti occidentali e l’Ucraina di aver contribuito a creare problemi in Daghestan, dove domenica notte una folla ha tentato di intercettare i passeggeri di un aeroporto appena arrivati da Israele.