Cristiano Malgioglio contro Mahmood a causa del titolo del nuovo singolo del cantautore che si chiama “Cocktail d’amore“, proprio come il brano iconico del 1979 scritto proprio da Malgioglio e portato al successo da Stefania Rotolo. Nella giornata di lunedì 30 ottobre 2023 il vincitore di ben due edizioni del Festival di Sanremo – una da solo con “Soldi” e l’altra in coppia con Blanco con “Brividi” – ha annunciato il suo atteso ritorno con “Cocktail d’amore”, il nuovo brano in arrivo in radio e nei digital store il 3 novembre.

La canzone, scritta dallo stesso interprete e prodotta da Dardust, è una ballad malinconica sulla fine di una storia d’amore, che passa in rassegna con delicatezza i ricordi della coppia, dai viaggi ai momenti e gesti più semplici, fino a ripercorrere aspettative e sogni ormai sommersi dai rimpianti. La copertina del singolo è stata curata dal visual artist e fotografo Frederik Heyman, che – con il suo immaginario surreale nato con l’ausilio della tecnologia 3D – ha collaborato con le più importanti star internazionali. Come ha reagito il paroliere a questo titolo?

Potrebbe interessarti anche: Rosanna Fratello: “Loretta Goggi? Gelosa e invidiosa. Parla di me quando non ci sono, vorrei andare a Tale e Quale show per un confronto”

Cristiano Malgioglio contro Mahmood: l’attacco

Cristiano Malgioglio è stato contattato da Adnkronos e per l’occasione ha avuto modo di esprimere il suo dissapore nei confronti di Mahmood. Ovviamente ricordiamo che per i titoli in SIAE sono ammesse omonimie: basti pensare che di “Sapore di sale” esistono altre 7 brani oltre all’originale, quello che conosciamo tutti cantato da Gino Paoli, inoltre 3 “Bella senz’anima”, 2 “Questo piccolo grande amore” e addirittura 8 “Vita Spericolata”.

In ogni caso Malgioglio ha dichiarato di essere molto arrabbiato. Ha scoperto questa cosa qualche ora fa, mentre si trovava ad Instanbul insieme al suo fidanzato, ed è andato su tutte le furie. Secondo l’autore non si tratta di un titolo banale, ma di un titolo molto originale per un brano davvero importante. A suo dire non potrebbe svegliarsi una mattina e scrivere una canzone dal titolo “Nel blu dipinto di blu”. Cristiano avrebbe preferito che Mahmood realizzare magari una cover del brano originale, consigliando al cantante di cambiare immediatamente lavoro, visto che non ha idee.

Quello è un titolo iconico legato al brano di grande successo che scrissi io e che fu portata al successo dalla povera Stefania Rotolo. Sono fuori di me. Perché questo lavoro si fa con le buone idee, non scopiazzando le idee altrui. Di fronte a queste cadute di stile, io divento una bestia. Questa cosa mi ha fatto proprio arrabbiare.

Come già detto in precedenza però purtroppo la tutela dei titoli è molto complicata. Non resta che aspettare venerdì per ascoltare il brano inedito di Mahmood.

Potrebbe interessarti anche: Cristiano Malgioglio su Amici: “Un sogno lavorare con Maria. Tornare? Non prevedo il futuro ma…” | VIDEO ESCLUSIVA

Il tour di Mahmood

Mahmood – 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e quasi 2,8 miliardi di stream in tutto – risponderà a questa polemica oppure lascerà correre? Ricordiamo che il cantautore sta preparando il tour europeo che farà tappa anche a Milano:

  • giovedì 4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
  • domenica 7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
  • lunedì 8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
  • mercoledì 10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
  • venerdì 12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
  • sabato 13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
  • lunedì 15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
  • martedì 16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
  • giovedì 18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
  • domenica 21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
  • lunedì 22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
  • mercoledì 8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
  • giovedì 9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
  • sabato 11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
  • domenica 12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
  • venerdì 17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)

Ph. Frederik Heyman