Empoli-Atalanta, le parole di Gian Piero Gasperini nel post gara. Una vittoria importante, che rilancia le ambizioni d’alta quota dei nerazzurri. Con il successo odierno, i bergamaschi superano il Napoli e si piazzano in solitaria al quarto posto, a quota 19 punti. Dopo un avvio di stagione balbettante, l’Atalanta delle ultime settimane sembra aver aumentato i giri del proprio motore. La sfida del “Castellani” è stata decisa da una superba prestazione di Gianluca Scamacca, uomo sempre più decisivo della stagione dei nerazzurri. Sul rendimento dell’attaccante, da tempo in orbita Nazionale, l’allenatore dei nerazzurri Gasperini ha dichiarato ai microfoni di Dazn:

“Giusto sottolinearlo, ha preso anche un palo, una traversa, oltre ai gol. Secondo me ha fatto una buona partecipazione al gioco rispetto ad altre partite, ma la squadra lo ha messo nelle condizioni migliori. Hateboer? “Ha bisogno di giocare. Bene sotto l’aspetto atletico anche se ha fatto qualche errore sotto l’aspetto tecnico. Deve solo giocare”

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa

Empoli-Atalanta, le parole di Gasperini nel post gara

Una partita perfetta, quella disputata dai bergamaschi in Toscana questa sera. L’Empoli, in fiducia e con rinnovato entusiasmo dopo il successo nell’ultimo derby con la Fiorentina, non si è mai reso particolarmente pericoloso nel primo posticipo del decimo turno di Serie A. Tre punti che consentono ai nerazzurri di superare il Napoli in classifica al quarto posto e posizionarsi a ridosso di Inter, Juventus e Milan. Sull’ultimo periodo della squadra, Gasperini ha chiarito:

“Già da un po’ giochiamo bene, a volte ci mettiamo qualche amnesia che ci ha impedito di avere più punti. La nostra classifica è bella, ma vogliamo crescere ancora di più. Quando abbiamo il risultato in mano riusciamo a fare meglio. Dobbiamo diventare più abili quando muoviamo la palla, a volte lasciamo delle occasioni agli avversari senza un possesso più pulito”

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa

Tanti aspetti positivi emersi dalla gara di Empoli, ma anche alcune lacune che possono essere migliorate. L’allenatore dell’Atalanta ha sottolineato, infatti, quelle che sono le peculiarità che possono regalare alla squadra il salto di qualità:

“Nel calcio non esiste rischiare niente, ci sono gli avversari e quindi il rischio dipende anche dalla loro bravura. Noi non dobbiamo abbassare i ritmi, senza muoverci. La palla deve essere spostata velocemente per impedire all’avversario di recuperarla. Non dobbiamo guardare l’orologio come in Austria”

Gian Piero Gasperini in conferenza stampa

Andreazzoli: “Impressionato dall’Atalanta”

Nel post partita della sfida di questa sera, l’allenatore dell’Empoli Aurelio Andreazzoli ha commentato la sconfitta dei suoi ragazzi ai microfoni di Dazn. I toscani non sono mai entrati realmente in partia, annichiliti dall’uno-due dei bergamaschi nella prima mezz’ora. Nonostante il tentativo di provare a cambiare le carte nella ripresa, la gara non ha subito una svolta positiva ai toscani. Per Andreazzoli, sono maggiori i meriti dei nerazzurri rispetto alle mancanze dell’Empoli di questa sera:

Sono di più i meriti di chi ha vinto. Mi hanno impressionato, dalla qualità all’aspetto atletico. Hanno una rosa lunghissima, praticamente con due rose dello stesso livello. Hanno vinto con merito. I miei non mi hanno deluso, hanno messo tutto quello che avevano. Non è mancata la voglia di proporsi ed è quello che volevo vedere. La storia non finisce qui, con i valori che abbiamo possiamo costruire qualcosa di buono

Aurelio Andreazzoli in conferenza stampa