Lione Messi è il vincitore del Pallone d’Oro 2023. L’attaccante del Miami United succede a Karim Benzema, che aveva vinto il premio la scorsa stagione. Dopo un’ottima stagione a livello personale con la vittoria della Ligue 1 e soprattutto della tanto ambita Coppa del Mondo con la sua Argentina in Qatar quasi un anno fa. Lionel Messi ora può festeggiare per l’ottava volta il premio individuale più importante per un calciatore.
Messi vince il Pallone d’Oro 2023
Al Theatre du Chatelet di Parigi si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro 2023: il vincitore è Lionel Messi. L’attaccante argentino del Miami United ha superato un’ostica concorrenza come quella di Haaland che ha vinto di tutto con il proprio club, ossia il Manchester City. Per l’argentino è il primo pallone d’oro completamente fuori da Barcellona, mentre per lui si tratta dell’ottavo massimo riconoscimento.
Nonostante le delusioni con la Maglia del Psg in ambito europeo, al talento di Rosario è stata decisiva la vittoria della Coppa del Mondo in Qatar tra Novembre e Dicembre 2022. A 35 anni è salito sul tetto del mondo dopo aver rincorso per anni il più grande riconoscimento per un giocatore di calcio. I suoi 7 gol nella competizione iridata tra cui due nella finalissima contro la Francia di Mbappè sono bastati all’ex Barcellona per rivincere per l’ennesima volta il premio. Un record che diventa sempre più insuperabile per qualsiasi giocatore, l’unico a esserci andato vicino è stato Cristiano Ronaldo con le sue cinque vittorie.
Gli altri premi
Oltre a Lionel Messi, che ha vinto l’edizione 2023 del Pallone d’Oro maschile, sono stati assegnati anche altri premi da France Football. La miglior giocatrice femminile è stata Aitana Bonmati . Oltre ai due Palloni d’Oro, sono stati assegnati il Premio Yashin e il Premio Kopa, i riconoscimenti – nell’ordine – per il miglior portiere e il miglior Under 21 della stagione 2022-23. Il miglior portiere è Martinez dell’Aston Villa e Argentina.
Per quanto riguarda il Premio Kopa, invece, il riconoscimento al miglior Under 21 è andato a Bellingham che succede a Kylian Mbappé, Matthijs de Ligt, Pedri e Gavi vincitori delle scorse edizioni. Il classe 2003 del Borussia Dortmund è stato premiato come miglior giovane della stagione dopo un inizio show con il Real Madrid. Il Pallone d’Oro femminile, invece, è stato vinto da Aitana Bonmati, stella del Barcellona Women. Il Trofeo Yashin, al miglior portiere dell’anno, è stato assegnato a Martinez dell’Aston Villa. Il Trofeo Socrates va invece a Vinicius Junior del Real Madrid. Piccola soddisfazione per Haaland che conquista il premio Muller per le 56 reti realizzate. Le migliori squadre sono: il Manchester City per gli uomini e il Barcellona per le donne.
Pallone d’Oro 2023, la lista completa
Lionel Messi è il vincitore dell’edizione 2023 del Pallone d’Oro, succede a Karim Benzema. L’attaccante francese è stato premiato al Theatre du Chatelet di Parigi. France Football ha stilato la lista dei 30 finalisti che ambivano al premio.
1 Lionel Messi
2 Erling Haaland
3 Kylian Mbappè
4 Kevin De Bruyne
5 Rodri
6 Vinicius Jr
7 Julian Alvarez
8 Victor Osimhen
9 Bernardo Silva
10 Luka Modric
11 Momo Salah
12 Robert Lewandowski
13 Yassine Bono;
14 Ilkay Gündogan;
15 Emiliano Martinez;
16 Karim Benzema;
17 Khvicha Kvaratskhelia;
18 Jude Bellingham;
19 Harry Kane;
20 Lautaro Martinez;
21 Antoine Griezmann;
22 Kim Min-Jae;
23 André Onana;
24 Bukayo Saka;
25 Josko Gvardiol;
26 Jamal Musiala;
27 Nicolò Barella;
28 Randal Kolo Muani;
28 Martin Odegaard;
30 Ruben Dias;