Piotr Zielinski è in scadenza con il Napoli al prossimo 30 giugno, la volontà del giocatore è rimanere in Campania ma non è ancora arrivata la chiamata di Aurelio De Laurentiis con l’Inter che comincia a studiare l’ennesimo colpo a parametro zero. La situazione è chiara, il giocatore è fermamente convinto di voler proseguire la sua carriera in azzurro come dimostrato questa estate quando ha rifiutato ricche proposte dall’Arabia Saudita. Un comportamento apprezzato dalla società e dalla piazza ma ora serve trovare una soluzione perchè la scadenza del contratto si avvicina. Da febbraio il giocatore potrà liberamente firmare l’accordo con un nuovo club e Marotta ha proposto il suo profilo a Simone Inzaghi trovando il gradimento del tecnico.

Zielinski vuole il Napoli ma l’Inter ci prova

Prendere Zielinski a parametro zero può essere l’affare della prossima estate. Sul polacco ci sono gli occhi di tanti club italiani partendo dalla Lazio di Maurizio Sarri che ha provato a portarlo nella Capitale già questa estate non trovando però l’accordo con il Napoli. Il nome del polacco è stato avvicinato anche a Juventus e Milan, adesso è il turno dell’Inter che ha sempre cercato l’occasione per rafforzare l’organico a basso prezzo magari riuscendo anche ad indebolire un avversario.

La palla però è nelle mani di Aurelio De Laurentiis che sta mandando segnali contrastanti negli ultimi mesi. Il giocatore continua a manifestare la volontà di non muoversi da Napoli, ha rifiutato la corte dei petrodollari dell’Arabia Saudita in estate e non ha forzato la cessione verso altri club. L’intenzione è sempre stata quella di rinnovare per legarsi a vita ai colori azzurri e proseguire insieme l’avventura. Ha testimonianza di ciò c’è stata anche la disponibilità mostrata verso Rudi Garcia fin dal primo giorno.

Il polacco si è comportato da leader silenzioso di uno spogliatoio che ha mostrato segnali di cedimento nel corso dei mesi. Ha aiutato il tecnico francese provando a fare da mediatore nei momenti più delicati con Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen ma vorrebbe gli venisse riconosciuto questo atteggiamento. Da parte della società regna ancora il silenzio dopo l’apertura estiva al rinnovo del contratto anche ridiscutendo le cifre al ribasso.

La strategia nerazzurra

Proprio in questo silenzio che stanno lavorando i club interessanti. Ogni estate l’Inter ha cercato di piazzare un colpo low cost e Piotr Zielinski rappresenterebbe l’occasione perfetta. Un elemento di grande esperienza che non troverebbe problemi nell’ambientarsi nel 3-5-2 di Simone Inzaghi ma con ancora anni importanti di carriera davanti visto che è un classe 1994. Marotta ne ha parlato con il tecnico trovando il completo gradimento, adesso dovrà allacciare i contatti con l’entourage del calciatore per sondare il terreno.

La dirigenza nerazzurra andrebbe a confermare i 3 milioni di euro a stagione con un pluriennale e la garanzia di lottare sempre per il vertice in Italia e in Europa. Un investimento importante per un giocatore non sarebbe un titolare ma che ha tutte le carte in regola per diventarlo ripercorrendo le orme di Henrikh Mkhitaryan. A lasciargli il posto sarebbe quindi Davy Klaassen che è stato utilizzato con il contagocce dall’allenatore piacentino.

L’olandese inoltre ha firmato in estate un contratto annuale con opzione di rinnovo a favore della società nerazzurra. La strategia di Marotta è quindi lavorare su Zielinski per assicurarselo già dal mese di febbraio quando il giocatore può ufficialmente accordarsi con un nuovo club per poi lasciare andare il mediano ex Ajax. Tutto dipenderà quindi dalla volontà del polacco. Non è da escludere che si possa ripetere la vicenda Dries Mertens con l’addio all’Italia per non vestire una maglia diversa da quella del Napoli.