Eleonora di Borbone, erede al trono di Spagna, è pronta a giurare fedeltà alla Costituzione il 31 ottobre 2023, data del suo 18esimo compleanno. La conferma è arrivata dalla stessa Principessa delle Asturie, questo il suo titolo ufficiale in attesa del giuramento che la condurrà ad essere una dei possibili eredi al trono, ora presieduto da Felipe VI.

“Il 31 ottobre compirò 18 anni e avrò l’onore di prestare giuramento sulla Costituzione. Sono consapevole di quale sia il mio dovere e di ciò che comportano le mie responsabilità.”

Spagna, Eleonora di Borbone compie 18 anni: giuramento a Parlamento riunito

La cerimonia del giuramento sarà effettuata a partire dalle ore 10.00 di domani di fronte al Parlamento riunito, perciò con entrambe le camere presenti. Si tratta di un ulteriore passo per mettere ancora più distanza rispetto alla storia del nonno, Juan Carlos I, crollato dal punto di vista della popolarità interna tanto da finire, nel 2020, in esilio negli Emirati Arabi Uniti.

In vista della celebrazione, non mancheranno le forze di opposizione. A protestare contro questo rito della corona saranno gli indipendentisti baschi, ma anche catalani e galiziani: si professano da sempre repubblicani e contrari alla monarchia, è così giunta la notizia del loro boicottaggio. Lo stesso farà parte della sinistra radicale, ostile a tutto ciò che concerne l’ordinamento monarchico.

La vicenda di Juan Carlos e la seguente parziale ripresa del prestigio monarchico

Juan Carlos I ha vissuto un drastico crollo della popolarità a seguito di rivelazioni sulla provenienza della sua fortuna economica (giudicata non propriamente lecita) accompagnate da scandali a proposito delle relazioni extra coniugali. L’abdicazione fu, di fatto, un passaggio obbligato nel 2014 e lo stesso vale per il conseguente esilio, nel 2020, negli Emirati Arabi Uniti. Questo ha fatto scemare l’attenzione sulla sua figura e la conseguenza chiusura delle indagini: non per innocenza provata ma perché immune in quanto Capo di Stato (fino al 2014).

Ben diversa la reputazione della corona sotto il regno di Felipe VI, che ha recentemente incaricato a Pedro Sanchéz di formare un nuovo governo, e tutta la monarchia spera che il giuramento di Eleonora possa contribuire ad un ulteriore consolidamento.