Chi è Ayle Amici 23. Nella puntata del daytime di Amici di oggi c’è stato un clamoroso colpo di scena. La professoressa di canto Anna Pettinelli ha deciso di sostituire Ezio con un giovane cantante, Ayle. La Pettinelli, motivando la sua scelta al cospetto degli altri allievi, ha spiegato di aver spronato più volte Ezio pur non ottenendo risultati: “Nonostante ti abbia spronato non ho visto risultati, sono passate ormai un bel po’ di puntate e in questo momento sento la responsabilità di liberare quel banco. Mi dispiace moltissimo perché nessun professore vorrebbe mai fare. Purtroppo Elio hai dei limiti che non riesci a superare e purtroppo non c’è abbastanza tempo per lavorare. Questa è la mia decisione”. Ezio ha dovuto abbandonare la scuola di Amici. A prendere il suo posto è stato il cantante Ayle. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.
Chi è Ayle Amici 23, la carriera
Ayle è stato provinato dai professori di canto della scuola di Amici. Anna Pettinelli è rimasta positivamente colpita dal suo talento e ha deciso di ammetterlo all’interno del talent. Nato a Livorno nel 2004, Ayle nome d’arte che è ispirato al suo nome di battesimo, ovvero Elia Faggella, ha studiato canto al conservatorio e produce la sua musica. Nella musica, il cantante ha trovato il modo per esorcizzare il dolore come si legge su un sito: “Carattere estremamente emotivo, trova nella musica il modo per esorcizzare il dolore di un vissuto non facile. Canzoni arrabbiate, dai testi forti, che poi non sono altro che le parole di un adolescente particolarmente sensibile: un modo per dire che “ehi, ci sono anche io, sto toccando il fondo, ho bisogno di aiuto e non ho paura ad ammetterlo”.
Ayle ha vissuto tra Roma e Livorno nei suoi primi anni di vita. All’età di 6 anni ha iniziato ad appassionarsi alla musica iniziando a frequentare corsi di chitarra, pianoforte, percussioni e violoncello. Solo dopo decide di scrivere musica: “All’età di 15 anni, dal suo bisogno di comunicare le sue emozioni che a parole non è mai riuscito a descrivere, inizia a scrivere, arrangiare e ad interpretare le sue prime tracce, e capisce che l’unico strumento per esprimersi è attraverso la musica e le canzoni”. Il suo profilo Instagram è seguito da circa 1300 follower, numero destinato ad aumentare ora che il cantante è entrato nella scuola di Amici. Ayle ha pubblicato un numero esiguo di post che riguardano soprattutto la sua attività: singoli in uscita ma anche frame di vita quotidiana.
Ezio lascia Amici
Ayle ha preso il posto di Ezio nella scuola di Amici. Dopo avergli sospeso la maglia, Anna Pettinelli ha deciso di interrompere il modo definitivo il suo percorso nella scuola. La decisione ha spiazzato gli altri allievi ma non Ezio il quale si aspettava che questo sarebbe successo. Nella puntata andata in onda il 29 ottobre, Ezio si era esibito con una cover del brano Easy dei The Commodores. La sua performance però non aveva convinto i professori, in particolare la Pettinelli che aveva deciso di sospendergli la maglia: “Non sono contenta del tuo rendimento, non ti vedo mai fare qualcosa con convinzione. Ti sospendo la maglia, prendo del tempo per pensare a quello che devo fare. Ti ho messo cinque, una insufficienza non è accettabile”. Il cantante però si è mostrato in disaccordo con la sua valutazione: “Mi sono sentito molto tranquillo e leggero in questa esibizione. Non sono d’accordo”. Subito dopo, i professori hanno richiamato in studio gli allievi per dare loro una comunicazione importante. Anna Pettinelli comunica così la decisione di eliminare Ezio dal talent.