L’analisi della sconfitta della Roma contro l’Inter non ferma Josè Mourinho dalla polemica contro la Lega Serie A di aver fissato la partita alle ore 18 della domenica con la risposta dell’AD De Siervo che non si è fatta attendere. Il giallorosso reclama la disparità di trattamento per la sua squadra impegnata in Europa League il giovedì e quindi con appena tre giorni di tempo per preparare un match così importante. Il tecnico portoghese non riesce a darsi pace per questo trattamento che giudica poco equo verso la sua formazione a differenza di Atalanta e Fiorentina che invece hanno beneficiato di ventiquattro ore di riposo in più. A mettere la parola fine alla polemica è arrivato il tentativo dell’Amministratore Delegato della Lega Luigi De Siervo che ha semplicemente ricordato l’importanza di giocare i big match negli orari con maggiore visibilità.

Mourinho vs De Siervo

L’Inter ha vinto 1-0 con rete di Marcus Thuram nella ripresa dopo una partita combattuta ma che ha visto i nerazzurri in totale controllo. Basta vedere le statistiche per capire la mole di occasioni create dalla formazioni di Simone Inzaghi con un risultato finale che poteva essere ben più largo. Josè Mourinho ha applaudito l’abnegazione e lo spirito di sacrificio della sua Roma che senza diversi big ha provato a reggere l’urto dei padroni di casa.

Il portoghese ha assistito alla partita dalla tribuna perchè squalificato dopo l’espulsione rimediata una settimana fa contro il Monza ma a fine gara è sceso negli spogliatoi per analizzare la partita. Fra le varie spiegazioni dette nel post partita ha quindi sottolineato il tempo a disposizione dei nerazzurri che hanno avuto quarantotto ore di vantaggio per preparare la sfida visto che avevano giocato il martedì sera in Champions League.

Un attacco frontale alla Lega Serie A e alla ripartizione delle partite da parte delle emittenti televisive lamentando il poco rispetto per la società capitolina che aveva giocato il giovedì sera in Europa League. Una disparità di trattamento rispetto a Atalanta e Fiorentina che hanno potuto beneficare di un giorno intero in più di riposo dato che giocheranno oggi rispettivamente contro Empoli e Lazio.

Le parole di Josè Mourinho non sono passate sotto traccia visto che in giornata è arrivata la replica dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo durante una intervista a ‘La politica nel pallone’ su Gr Parlamento. L’AD ha sottolineato la simpatia per lo Special One ma ha voluto rispedire al mittente le accuse visto che sono situazioni che capitano in tutta Europa per esigenze di palinsesto televisivo.

Le parole di Mourinho? Lo stimo per quello che fa per la Roma e per il calcio, ma le sue dichiarazioni sono suonate come un alibi. Basti pensare al Barcellona che ha giocato in Champions e poi il Clasico alle 16. Il tema del recupero non poteva essere gestito meglio, una partita importante deve giocarsi nel momento di maggior picco

Una polemica sempre attuale in Italia che riguarda soprattutto le squadre impegnate in Europa League e in Conference League ma che coinvolge anche i cmapionati esteri. Più volte infatti Pep Guardiola e Jurgen Klopp si sono lamentati dei ritmi troppo intensi che il calcio di oggi obbliga ai giocatori senza il tempo necessario per recuperare.

Già nella scorsa stagione si era lamentato il tecnico portoghese così come il suo corrispettivo capitolino Maurizio Sarri. E il prossimo capitolo potrà esserci fra appena due settimane quando proprio Lazio e Roma si sfideranno allo Stadio Olimpico. I biancocelesti infatti giocheranno in Champions League il martedì contro il Feyenoord alle 20:45 mentre i giallorossi saranno impegnato in Repubblica Ceca contro lo Slavia Praga il giovedì alle 18:45. Il derby è fissato per domenica 12 novembre alle ore 18 per cui si andrà a ricreare la stessa identica situazione vissuta questa settimana.