Sgozzate gli studenti ebrei” sarebbe questo il messaggio che ha generato tantissima preoccupazione per l’antisemitismo definito “dilagante” nelle università americane. Dopo il 7 ottobre e gli attacchi a Gaza da parte dell’esercito israeliano le autorità tengono alta la guardia su messaggi di odio contro la comunità ebraica.

Antisemitismo nelle università americane: gli Usa sono preoccupati

L’indagine è partita da alcuni messaggi su un forum e ora preoccupa la Casa Bianca perché sembra che l’antisemitismo possa mettere basi solide nel mondo accademico statunitense dopo i fatti del 7 ottobre 2023. I vertici della Cornell University – campus vicino a New York coinvolto nello scandalo- si sono dissociati dai messaggi antisemiti. La rettrice Pollack ha rilasciato di recente una dichiarazione in cui ha spiegato che le minacce andavano contro il centro ebraico “Center for Jewish Living“. Nel corso del suo intervento la rettrice si è voluta dissociare da questi atteggiamenti condannandoli aspramente.

L’indagine del Fbi

Non si tratta di un caso isolato, l’antisemitismo fa davvero paura negli Stati Uniti. Il dipartimento di polizia della Cornell University sta indagando e ha addirittura notificato all’FBI un potenziale crimine d’odio. Il coinvolgimento degli agenti federali all’interno delle indagini porta a pensare che l’atteggiamento antisemita non sia una novità circoscritta solo a un campus. Nella Cornell University si sono tenuti importanti dibattiti sul conflitto israelo-palestinese negli ultimi giorni ma l’università di Ithaca non è l’unica in cui si sono verificati episodi di questo tipo. Ad Harvard una trentina di studenti hanno scritto una nota congiunta in cui s’indicava Israele come unico responsabile del caos in Medio Oriente. L’antisemitismo non è un problema nuovo negli Stati Uniti, un anno fa il rapper Kanye West è stato bannato da Twitter per frasi contro gli ebrei.

La preoccupazione arriva alla Casa Bianca

Dopo il 7 ottobre 2023 sono stati segnalati sempre più atteggiamenti antisemiti. Una situazione complessa che porta la Casa Bianca a pensare su come arginare il fenomeno. Non si esclude un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni ebraiche, al quale parteciperanno il Segretario all’Istruzione Miguel Cardona e Doug Emhoff, marito della Vicepresidente Kamala Harris. I discorsi d’odio non si fermano solo alle comunità ebraiche ma anche a quelle islamiche. Secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca sono aumentate le denunce per insulti razziali e crimini d’odio anche se non è dato sapere il numero esatto. Anche in Europa si sono verificati episodi di antisemitismo negli ultimi giorni.