Una partita spettacolare dal primo al novantesimo quella tra Napoli e Milan, con il 2-2 finale che ha portato entrambe le squadre a dividersi la posta in palio, per l’amarezza di Stefano Pioli. Il tecnico rossonero ha assistito ad una partita dai due volti della sua creatura: primo tempo a cinque stelle, seconda frazione a subire il martello pneumatico caratteriale del Napoli di Rudi Garcia, che alla fine è riuscito ad agguantarla sotto i colpi di Politano e Raspadori.
Una X che fa male dalle parti di Milanello, e che acuisce ancor di più le critiche verso Pioli stesso, già finito nell’occhio del ciclone quattro giorni fa dopo la sconfitta in Champions League contro il Psg, dove Calabria a fine match si è lasciato andare ad un pesante sfogo nei confronti della squadra.
Adesso il pareggio con il Napoli, con i tifosi che dopo Parigi attaccano con più forza Stefano Pioli, secondo loro l’artefice principale di questo Milan bello a metà. Con tanto di hashtag dedicato, visto che sui social è di tendenza nuovamente #PioliOut.
Milan, tifosi contro Pioli, sui social è #PioliOut
Il Milan esce dal Maradona con il morale sotto i tacchi, sia Pioli che la squadra si aspettavano un altro finale. I primi 45 minuti lasciavano presagire questo, i rossoneri hanno messo alle corde la squadra di Rudi Garcia con la doppietta di Giroud che ha ammutolito tutto il Maradona. Nel secondo tempo tutto diverso, il Milan ha arretrato e dato campo ai partenopei, che hanno preso coraggio fino ad arrivare a raggiungere il pareggio e rischiando addirittura di vincerla con Kvara all’ultimo, con Maignan a dire di no.
Una prestazione che non ha soddisfatto i tifosi del Milan, si aspettavano tutt’altro risultato che alla fine non è arrivato. Colpa di un atteggiamento non consono ad una partita d’alta classifica secondo loro, complici anche alcune scelte di Pioli stesso, finito sotto il fuoco incrociato delle critiche e delle accuse. Talmente tante che il nome di Pioli è finito in pochi minuti in tendenza su Twitter, sotto i colpi dell’hashtag #PioliOut.
Senza contare anche i numerosi commenti, nessuno a favore del tecnico: “Hai rovinato il calcio, hai rovinato il Milan, hai rovinato la mia vita. Vattene”; “270 minuti senza segnare, 3 infortuni a settimana, 120 milioni spesi e giochi con Krunic, zero gioco, zero idee. Serve altro?”; “L’ha criticato pure Giroud davanti tutta l’Italia. Serve altro?”.
E ancora: “E’ arrogante, mai che si prende le colpe, deve sempre giustificare qualsiasi cosa. Via”; “Se sei uomo ti dimetteresti, ma tanto non lo sei, quindi ti attacchiamo noi. Via subito”; “#PioliOut, fino a quando sarò in vita”. Commenti che non lasciano spazio ad interpretazioni, la tifoseria ha deciso, vuole un cambio ora prima che sia troppo tardi. Specie vedendo le reazioni dei calciatori: da Calabria a Leao, passando per Giroud, accuse che denotano una mancanza di tranquillità.
Un ambiente non sereno
Il Milan non sta vivendo un bel momento, Pioli è circondato dall’hashtag #PioliOut. L’obiettivo ora è quello di trovare il giusto equilibrio per dare nuovamente lotta ad Inter e Juventus per lo scudetto, ma ad oggi il primo obiettivo è quello di trovare la serenità perduta. Anche dai giocatori. Perchè le sconfitte contro Juve, Psg e il pareggio con il Napoli sta lasciando strascichi.
Anche dentro lo spogliatoio. Lo dimostrano le parole e i gesti di alcuni elementi. E’ il caso di Calabria, con il capitano rossonero che dopo la sconfitta in Champions non le ha mandate a dire: “Chi non ci mette impegno, può restare a casa“. Parole rispedite al mittente proprio da Pioli, che pochi minuti dopo ha replicato: “Davide ha sbagliato, a Milanello si allenano tutti bene”.
Non solo lui, nervosismo anche da parte di Leao e Giroud. Il portoghese è apparso visibilmente contrariato dopo il cambio di ieri al Maradona, e lo ha fatto presente proprio al tecnico: “Perchè a me? Perchè mi cambi?”. Queste le parole dell’esterno a Pioli mentre raggiungeva la panchina. Non l’ha presa bene nemmeno Giroud. La sua foto con le mani tra i capelli ha fatto il giro dei social, ma fanno più rumore le parole nel post partita, come se fossero dirette proprio verso Pioli: “Dopo il primo gol del Napoli loro hanno preso fiducia mentre noi non sapevamo se dovevamo continuare ad attaccare o a difendere. Sono deluso”. Della serie, andiamo avanti alla cieca. Ma Pioli è chiamato a vederci benissimo di nuovo.