Sono almeno cinque le vittime, senza contare i diversi feriti, nell’ultimo, tragico incidente sul lavoro in Germania. I fatti si sono verificati nella mattinata di oggi, lunedì 30 ottobre, ad Amburgo, una delle più importanti città portuali del Paese.
Il dramma è legato al crollo di un’impalcatura che ha coinvolto gli operai sul cantiere. Secondo quanto riporta il noto tabloid tedesco Bild, i fatti sono avvenuti poco dopo le 9 del mattino nel quartiere Hafen City, appartenente al distretto di Hamburg-Mitte e ubicato nelle immediate vicinanze del centro città.
Incidente sul lavoro in Germania, la dinamica dell’accaduto: impalcature crollate su più piani
Secondo le prime ricostruzioni, gli operai erano impegnati nella tromba dell’ascensore in un grande cantiere del Westfield Hamburg-Überseequartier sulla Chicagostrasse. Secondo i media della Repubblica federale, in questo preciso cantiere lavorano almeno 700 persone.
All’improvviso, per cause ancora da chiarire, le impalcature hanno ceduto su più piani, creando una sorta di effetto domino. Secondo le prime indiscrezioni, almeno otto persone sarebbero state travolte. Cinque le vittime accertate, ma la paura è che il bilancio possa aggravarsi.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, che hanno raggiunto i lavoratori sepolti dalle macerie, poi sono sopraggiunte diverse ambulanze e medici del pronto soccorso. Richiesto dalle autorità anche l’intervento di un elicottero di soccorso.
Sgomberato dai detriti il grande cantiere
Ai microfoni della Bild è intervenuto il portavoce dei pompieri locali, Philipp Baumann. I vigili del fuoco hanno chiarito che l’incidente è avvenuto nell’ex area portuale sul fiume Elba, in una fase di profonda riqualificazione e dove stanno sorgendo uffici, edifici residenziali, alberghi e negozi.
Mentre restano ombre sul totale dei feriti nell’incidente, che saranno certamente comunicati nelle prossime ore, il grande cantiere è stato completamente sgomberato dai detriti.
Anche in Germania, come in Italia, la piaga degli incidenti sul lavoro resta difficile da debellare. Un altro grave incidente, di tutt’altra natura, si è verificato oggi in India.