Aggiornato come ogni settimana il ranking ATP, dove Jannik Sinner ha consolidato il quarto posto. Lorenzo Musetti invece è sempre ventiduesimo mentre Lorenzo Sonego è tornato in Top 50.

ATP, aggiornato il ranking: Sinner sempre al quarto posto, risale Sonego

Come ogni settimana è stato aggiornato il ranking ATP, che ha subito delle variazioni anche in Top Ten. Dopo la vittoria a Vienna, Jannik Sinner ha blindato il quarto posto arrivando a quota 5410. Davanti l’azzurro infatti rimangono sempre Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Il classe 2001, grazie al successo ottenuto a Vienna, è stato il giocatore ad aver guadagnato più punti nelle prime dieci posizioni (410). Passo in avanti anche per Stefanos Tsitsipas, che ha scavalcato il danese Holger Rune tornando al sesto posto. Per il tennista greco è risultato decisivo proprio il cammino a Vienna, dove ha ceduto solo in semifinale contro Medvedev.

Risultato analogo per Rune, fermato tuttavia nella semifinale di Basilea dal canadese Felix Auger-Aliassime. Sorpasso anche di Alexander Zverev, che è tornato al nono posto nel ranking. Il giocatore tedesco a Vienna si è fermato ai quarti di finale, sconfitto da Andrey Rublev. Il russo è riuscito a consolidare il quinto posto in classifica, staccando di conseguenza anche il pass per le ATP Finals. Zverev, sempre al settimo posto per quanto riguarda la Race, ha scavalcato l’americano Taylor Fritz nel ranking ATP. Lo statunitense ha vissuto senza dubbio una settimana difficile, testimoniata dal ko al secondo turno di Basilea.

ATP, Musetti rimane ventiduesimo nel ranking. Risalgono Sonego e Arnaldi

Tutti i tennisti della Top Ten del ranking ATP prenderanno parte al Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’ultimo di questo 2023. E quello parigino sarà un torneo molto importante anche per la Race, chiusa da Rune all’ottavo posto. Alle spalle del danese spingono i vari Hurkacz, Fritz e Ruud che vorranno tenere vive fino alla fine le speranze per Torino. Guardando invece agli italiani rimane stabile al ventiduesimo posto Lorenzo Musetti, che a Vienna è stato eliminato all’esordio da Dimitrov. L’azzurro proverà a riscattarsi già questa sera a Parigi, sfidando nuovamente il bulgaro. Passo in avanti anche per Matteo Arnaldi, che ha rinunciato all’ultimo Masters 1000 del 2023.

Il ligure sul cemento francese avrebbe dovuto esordire contro Wawrinka, che adesso sfiderà Dominc Thiem. In ogni caso, Arnaldi ha guadagnato cinque posizioni piazzandosi al quarantunesimo posto e ottenendo il suo best ranking. Utilissima in questo senso la vittoria ottenuta contro Ramos al primo turno dell’ATP 500 di Vienna, salutato nel match successivo perso contro Rublev. Anche Lorenzo Sonego ha guadagnato posizioni nell’ultima settimana, rientrando finalmente nella Top 50. Il torinese infatti è passato dalla cinquantaduesima alla quarantaseiesima posizione, nonostante l’ennesimo derby perso contro Sinner.

ATP, Berrettini e Cobolli sempre in Top 100. Tra gli azzurri avanza il giovane Luciano Darderi

Sonego inoltre non è riuscito ad ottenere l’accesso al Masters 1000 di Parigi-Bercy, complice il ko subito al primo turno di qualificazione contro Thiem. Anche Matteo Berrettini ha compiuto un leggero passo in avanti, passando dal novantesimo all’ottantanovesimo posto. Il tennista romano pochi giorni fa ha annunciato la fine del proprio percorso nel 2023, fra gli anni più travagliati della sua carriera. Allo stesso tempo Berrettini ha confermato la separazione da Vincenzo Santopadre, suo allenatore per ben tredici anni.

Perde quota invece Flavio Cobolli, passato dalla novantacinquesima alla novantottesima posizione in classifica. Discorso simile anche per Giulio Zeppieri, che adesso occupa il posto numero centotrenta. Rimane stabile invece Fabio Fognini (134) mentre Luciano Darderi ha compiuto un passo in avanti significativo. Il classe 2002 ha registrato un notevole +14 nell’ultima settimana, arrivando per la prima volta al 140esimo posto. Chiudono la Top 150 Luca Nardi e Andrea Pellegrino, rispettivamente al 141esimo e 149esimo posto.