Non ha nulla, davvero nulla, di neppure lontanamente accettabile quanto accaduto nel tardo pomeriggio di oggi, 29 ottobre, a Marsiglia. Un vero e proprio blitz da guerriglia urbana per rovinare l’immediata vigilia della partita di calcio di League 1 tra la squadra di casa e il Lione, squadre peraltro allenate da due tecnici italiani: Gennaro Gattuso il team di casa, Fabio Grosso la squadra ospite. Un assalto in piena regola con due feriti: Grosso e il suo vice Raffaele Longo. Inevitabile la cancellazione della partita.

Sassaiola contro il pullman del Lione a Marsiglia: ferito Fabio Grosso e il suo vice Longo, partita cancellata

Mentre si recava al Velodrome, teatro della sfida inizialmente programmata per le 20.45 di questa sera, il pullman del Lione veniva letteralmente bloccato dai “tifosi” locali. Un lancio di oggetti sempre più intenso, fin quando i vetri del mezzo si sono di fatto sbriciolati. Alcune schegge hanno raggiunto Grosso e Longo, causando a entrmabi gravi ferite al viso.

Secondo quanto riferito dalla France Press, è uscito particolarmente malconcio soprattutto il lato sinistro del veicolo, mentre il finestrino anteriore destro è stato totalmente divelto dal lancio di oggetti. Giunta finalmente allo stadio, la squadra di Grosso ha potuto tirare un gran sospiro di sollievo. Per quanto fosse possibile, viste le condizioni dei feriti. Spaventose infatti le immagini del volto insanguinato del calciatore campione del mondo.

Poco prima del calcio d’inizio la notizia: a Marsiglia non si gioca

La ferita più preoccupante per Grosso quella sotto l’arcata sopracciliare sinistra, ma ferito risulta come anticipato anche Longo che addirittura rischia l’occhio.

Intorno alle 20.40 l’ultimo aggiornamento, quello che parla di partita cancellata. Tutti a casa, più o meno. Perché altri saranno costretti in ospedale dalla pura follia di qualcuno. E noi italiani che questa settimana pensavamo di averle tutte tra lo sfoggio macho degli ultrà dello Slavia Praga e le solite, disgustose, scritte contro il povero Paparelli