Inter-Roma, cronaca e tabellino del match. – Uno dei due posticipi della domenica di Serie A è stato quello tra Inter e Roma alle ore 18:00 allo stadio “Giuseppe Meazza”. A trionfare alla fine è l’Inter, che grazie a un gol nel secondo tempo di Marcus Thuram al minuto 81 porta a casa tre punti fondamentali e torna in testa alla classifica. Di seguito la cronaca e il tabellino.
Inter-Roma, cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo la vittoria in Champions League contro il Salisburgo (il resoconto del match), l’Inter ha sfidato la Roma dell’ex Romelu Lukaku, accolto da fischi assordanti dai suoi ex tifosi. Parte subito forte l’Inter, che al 7′ va vicinissima al gol con Calhanoglu, il cui tiro dal limite colpisce la traversa. Sulla ribattuta ci prova Thuram, ma colpisce fallo per gioco pericoloso. La seconda occasione per i nerazzurri arriva al 15′, quando Dumfries crossa per Thuram, che prima ci prova di testa e poi con il piede, ma Rui Patricio compie una grandissima parata. Passa un minuto e Dimarco va vicino al gol. Mkhitaryan lo serve bene, ma il mancino dell’esterno nerazzurro termina di poco fuori.
L’Inter ci riprova al 24′, ma il tiro di Mkhitaryan termina altissimo. Passano dieci minuti e ci prova Pavard su assist di Dumfries, ma il suo tiro termina sul fondo. L’ultima occasione del primo tempo arriva nel secondo minuto di recupero, quando Barella ci prova con un tiro di controbalzo, ma cicca la conclusione, che finisce abbondantemente alta. Finisce così un primo tempo in cui l’Inter gioca, crea, ma non concretizza. La Roma non si è praticamente mai vista dalle parti di Rui Patricio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Inter ha subito una grande occasione sugli sviluppi di un calcio di punizione. Cross di Calhanoglu, la spizza Acerbi sul secondo palo per Thuram, che di testa va vicinissimo al gol ma mette alto. La partita prosegue su ritmi alti e al 58′ Barella cerca Thuram, che fa sponda con il petto per Lautaro, il cui tiro viene però deviato. Para Rui Patricio. La Roma prova a farsi viva al 65′, quando Paredes ci prova con una punizione dal limite. Barriera piena. Passa però un minuto e nell’azione successiva la Roma va vicinissima al vantaggio. Cross da sinistra, Cristante stacca di testa e Sommer compie un vero miacolo. Sul ribaltamento di fronte contropiede dell’Inter, palla che finisce sui piedi di Calhanoglu al limite, ma il suo tiro viene deviato e quasi beffa Rui Patricio. Calcio d’angolo per i nerazzurri, ma nulla di fatto.
Per aspettare un’altra occasione bisogna aspettare il 78′, quando Bastoni crossa da destra a rientrare, Lautaro di un soffio sul secondo palo non riesce a mettere dentro. Preme la squadra nerazzurra. Ma è solo il preludio al gol. Al minuto 81 grande apertura di Asllani a sinistra per Dimarco, che stoppa a seguire e mette un gran cross per Thuram, che dall’interno dell’area di piccola non sbaglia e batte Rui Patrio. Esplode San Siro. Al 90′ l’Inter va vicinissimo al raddoppio. Carlos Augusto riceve palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire un destro potentissimo. Palla che si stampa sulla traversa, sarebbe stato un super gol. Al 94′ ci prova Cristante dai 30 metri: palla alta. Non succede più nulla: l’Inter batte la Roma e torna in testa.
Il tabellino di Inter-Roma
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries (85′ De Vrij), Barella, Calhanoglu (75′ Asllani), Mkhitaryan (75′ Frattesi), Dimarco (83′ Carlos Augusto), Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Klaassen, Bisseck, Darmian, Agoumé, Sanchez
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes (89′ Azmoun), Bove (84′ Belotti), Zalewski (75′ Celik); Lukaku, El Shaarawy (84′ Aouar). Allenatore: José Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Pagano, Pisilli, Cherubini, D’Alessio, Joao Costa.
MARCATORI: 81′ Thuram (I)
AMMONITI: Mancini (R), Pavard (I), Ndicka (R), Paredes (R), Calhanoglu (I), Bastoni (I), Cristante (R)