Il Monza pareggia 1-1 contro l’Udinese del nuovo mister Gabriele Cioffi, ma continua a godersi Andrea Colpani, che con il gol di ieri (il terzo per lui), raggiunge Jude Bellingham. Sì, c’è un filo conduttore che lega i due centrocampisti, al netto delle rispettive caratteristiche che stanno facendo le fortune della squadra brianzola e del Real Madrid.
Qual’è? I gol. Tre per Colpani, dieci per Bellingham, insieme a loro Bryan Mbuemo (centrocampista del Brentford) a quota cinque. Insieme formano una speciale top 3 che riguarda i cinque campionati principali europei.
Monza, Colpani come Bellingham, i numeri parlano chiaro
Colpani è stata una delle sorprese più liete della Serie A in questa prima parte di stagione. Il giocatore classe ’99 si sta distinguendo per intelligenza tattica e qualità tecniche, risultando uno dei fattori della squadra brianzola allenata da Raffaele Palladino. Caratteristiche che hanno permesso al giocatore azzurro di poter gonfiare la rete tre volte.
Proprio l’ultimo contro l’Udinese ha ufficializzato l’ingresso di Colpani in una speciale top 3 insieme a Jude Bellingham e Bryan Mbuemo. Questo infatti è il terzetto di centrocampisti più proficuo fino ad ora tra i cinque principali campionati europei, così come specificato dal noto portale statistico Opta.
A comandare è Bellingham, con dieci reti all’attivo. Segue Mbuemo a cinque marcature, infine Colpani con tre gol. Una statistica niente male, che certifica la bontà del lavoro di Andrea, che rispetto all’anno scorso ha dimostrato una crescita esponenziale in poco tempo. Lì sulla trequarti sta diventando sempre più un fattore, da sostanza in fase offensiva supportando la manovra e crea densità quando si tratta di dover arretrare il proprio raggio d’azione. Una lieta scoperta che potrebbe fare le fortune del Monza in vista dell’estate.
Il futuro di Colpani
Colpani è stata una delle tante intuizioni dell’ad Adriano Galliani, che nel 2020 prese in prestito il centrocampista dall’Atalanta per poi riscattarlo per un totale di 9 milioni. Ci ha messo poco Andrea ad imporsi in maglia brianzola, attirando inevitabilmente l’interesse di alcune big di Serie A. Solo ad oggi il Monza riuscirebbe ad ottenere una plusvalenza non indifferente con lui, almeno sui 15 milioni.
Ma a Galliani non basta, spera che il giocatore continui su questi ritmi per tutta la stagione, così da poter arrivare ad una valutazione almeno quanto quella di Frattesi nel suo passaggio dal Sassuolo all’Inter. Tradotto, una cifra sui 30 milioni di euro. Ad oggi le squadre interessate sono la Juventus (che vorrebbe aumentare la qualità in mezzo specie dopo lo stop forzato di Pogba per il caso doping), l’Inter per far rifiatare Mkhitaryan e infine la Roma. Un pò più staccato il Milan, ma la situazione è chiara, Colpani piace e non poco.
Galliani ha il coltello dalla parte del manico, il contratto del giocatore scade il 30 giugno del 2028, con ogni probabilità ci sarà un affondo da parte di qualche big. Serve solo aspettare.