Monza-Udinese 1-1, cronaca e tabellino – Si dividono un punto a testa Monza e Udinese nella gara dell’U-Power Stadium valida per la decima giornata di campionato. La formazione allenata da Palladino torna così a muovere la classifica dopo la sconfitta contro la Roma del turno precedente, mentre l’Udinese inizia l’era Cioffi – subentrato a Sottil nei giorni scorsi – con un pareggio (il quarto consecutivo) in rimonta arrivato grazie alla rete di Lucca che replica alla marcatura di Colpani.

Nel Monza non c’è lo squalificato D’Ambrosio, in difesa allora spazio a Caldirola, Pablo Marì e Andrea Carboni. La grande novità nell’undici scelto da Palladino è la presenza dal primo minuto di Vignato che insieme a Colpani ha il compito di rifornire l’unica punta Colombo. Il nuovo allenatore dell’Udinese Cioffi (subentrato all’esonerato Sottil) sceglie un 3-5-1-1, con Ebosele e Zemura sugli esterni, Samardzic e Payero come mezzali con compito di inserimento e Walace play. In avanti Pereyra dietro l’unica punta Success.

Monza-Udinese, la cronaca del match

Primi minuti di gara abbastanza equilibrati, con l’Udinese che prova a fare la partita e il Monza che invece prova a sfruttare le ripartenze. Su una di queste arriva il primo tiro in porta, al 14’, di Vignato che parte dalla sinistra, si accentra e calcia in porta: la conclusione però viene bloccata in due tempi da Silvestri. Al 23’ Udinese pericolosa con un colpo di testa di Bjiol che termine però di poco alto. Un minuto dopo è ancora Bjiol, sempre su imbeccata di Samardzic, a provare la deviazione vincente, ma è bravo Di Gregorio a respingere.

Al 27’ il Monza passa in vantaggio, ancora con Colpani (al quinto gol in stagione), sempre più protagonista in questa prima parte di stagione. Cross dal fondo dalla sinistra di Kyriakopoulos, Colpani si inserisce con i tempi giusti e di destro supera Silvestri: 1-0 per la formazione allenata da Palladino.

Lucca pareggia i conti

A inizio ripresa l’Udinese ha una grandissima occasione per pareggiare. Minuto 51’: Zemura controlla da solo dentro l’area piccola di rigore e calcia di sinistro a colpo sicuro, ma Di Gregorio si supera respingendo la conclusione in uscita. Al 56’ Success commette un grave errore in contropiede, tentando un dribbling di troppo e non sfruttando un 3 contro 2. Dieci minuti più tardi l’Udinese trova il pareggio: rimessa laterale raccolta in mischia da Lucca, entrato da poco, che sorprende la difesa del Monza – non esente da colpe – e batte Di Gregorio. Al 73′ occasionissima per Lovric in contropiede, ma la palla deviata esce di poco. Nel finale, all’82’, Silvestri si oppone alla grande alla conclusione a giro di Ciurria e al 90′ fa lo stesso sul tiro di Valentin Carboni blindando il risultato finale sull’1-1.

Monza-Udinese 1-1: il tabellino

26′ Colpani (M), 66′ Lucca (U)

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; A.Carboni, Pablo Marí (60′ Bondo), Caldirola; Ciurria (V.Carboni), Gagliardini, Pessina , Kyriakopoulos; Colpani (80′ Birindelli), Vignato (60′ Mota); Colombo(80′ Maric). All. Palladino.

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele (55′ Ferreira), Samardzic (55′ Lucca), Walace, Payero (61′ Lovric), Zemura (61′ Kamara); Pereyra; Success. All. Cioffi.