Cagliari-Monza, cronaca e tabellino – Si dividono un punto a testa Cagliari e Monza nel lunch match domenicale della 13^ giornata di Serie A. Il primo tempo è tutto di marca rossoblù, con Dossena che porta meritatamente in vantaggio la squadra allenata da Ranieri. Nella ripresa, però, il Monza si sveglia, cambia marcia e trova la rete del pareggio con Maric. Al 94′ i brianzoli sfiorano il colpaccio, ma la conclusione di Ciurria sbatte contro la traversa. Il Cagliari torna così a muovere la classifica (che adesso recita 10 punti) dopo il ko contro la Juve, mentre per il Monza (a quota 18 punti) si tratta del terzo pareggio nelle ultime 4 gare di Serie A.

Ranieri cambia ancora il modulo, 3-4-2-1 in questa occasione, e diversi interpreti schierando il suo Cagliari con Zappa e Augello sugli esterni di centrocampo, mentre Viola e Luvumbo sono i due trequartisti che agiscono alle spalle dell’unica punta Petagna. Nessuna novità sostanziale rispetto alle previsioni della vigilia per il Monza, con Palladino che dà fiducia a Birindelli sull’out di destra, con Colpani e Mota a supporto dell’unico centravanti, il giovane Lorenzo Colombo.

Cagliari-Monza, la cronaca del match

La prima grande occasione del match è del Monza già al 3’, con D’Ambrosio che sugli sviluppi di calcio d’angolo colpisce a colpo sicuro di testa, trovando però pronto Scuffet che con un ottimo intervento devia sopra la traversa. La replica del Cagliari è affidata a una conclusione di Viola respinta da Di Gregorio in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo i rossoblù trovano la rete del vantaggio: il portiere del Monza effettua un grande intervento per respingere la conclusione di Goldaniga, ma nulla può sul tap-in di Dossena, in gol anche nella precedente gara persa con la Juventus. Cagliari in vantaggio al 10’. La squadra di Ranieri comanda il gioco, creando potenziali buone occasioni per il raddoppio che però non arriva. A rompere l’inerzia rossoblù è l’azione personale di Birindelli al 38’: conclusione che trova attento Scuffet. Allo scadere Viola dà l’illusione del gol su punizione.

Il Monza si sveglia nella ripresa

A inizio ripresa, minuto 51, il Monza ha subito la chance per pareggiare, ma Mota – lasciato troppo solo in area – “strozza” un po’ il tiro che va a sbattere contro la traversa. Al 61’ la pressione del Monza viene però ripagata: su calcio d’angolo, infatti, Maric – entrato da poco in campo al posto di Colombo – trova di testa la rete dell’1-1. Poi, all’84’, è Gagliardini a provarci dalla distanza ma Scuffett è attento; il Cagliari risponde con Lapadula, ma la conclusione termina alta. Al 94’, ultimo minuto di recupero, il Monza va a un passo dal vantaggio ma tiro di Ciurria da destra, deviato, sbatte contro la traversa. Al triplice fischio è 1-1.

Cagliari-Monza 1-1: il tabellino

10′ Dossena (C), 61′ Maric (M)

CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga (72′ Jankto), Hatzidiakos, Dossena, Zappa, Prati, Makoumbou, Augello (88′ Azzi); Viola (72′ Oristanio); Luvumbo (75′ Pavoletti), Petagna (75′ Lapadula). Allenatore: Ranieri.

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Carboni (83′ Marì); Birindelli (55′ Ciurria), Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (65′ V. Carboni); Mota (65′ Machin), Colombo (55′ Maric). Allenatore: Palladino.