Si torna a parlare di migranti: un’altra “raffica” di sbarchi si è verificata stanotte a Lampedusa e per l’intera giornata di oggi, domenica 29 ottobre 2023, sono previsti nuovi trasferimenti. In totale sono circa 500 le persone approdate sulle coste italiane dopo aver attraversato il Mar Mediterraneo. Le traversate sono durate tutte svariati giorni. Gli uomini, le donne, i bambini e i ragazzi giunti nell’hotspot siciliano sono stati accolti. Poi sono state fornite loro le prime cure assistenziali.
Migranti, sbarchi a Lampedusa: la situazione oggi
I membri della Guardia costiera, gli agenti della Guardia di finanza, i volontari e i vari professionisti del settore hanno accolto nella notte tra ieri, sabato 28, e oggi, domenica 29 ottobre 2023, circa 500 migranti. Diversi sono stati gli sbarchi a Lampedusa, in Sicilia. Le strutture di prima accoglienza però, così, rischiano il collasso, come è già accaduto troppo spesso. Così, per oggi, sono in programma operazioni di trasferimento di migranti.
Il primo sbarco è avvenuto intorno alla mezzanotte. Ad arrivare sono state 27 persone. Provenivano tutte da diverse aree della Tunisia. Prima di loro però, altri 6 soggetti sono stati scortati in porto. Poco dopo sono sbarcati 56 migranti. Diverse sono le loro nazionalità. Si è trattato di uomini e donne (cinque, per la precisione) che venivano da Paesi come l’Eritrea, l’Egitto e altri ancora.
Con il terzo sbarco di questa notte a Lampedusa sono giunti 48 soggetti. Tra questi vi era un minore di 18 anni. Venivano prevalentemente dall’Egitto e dal Bangladesh. C’è stato un quarto sbarco prima dell’una. Sono arrivati altri 52 migranti dal Bangladesh, dall’Egitto, dall’Eritrea, ma anche dal Sudan e dal Pakistan Questa volta a bordo del barchino vi erano 5 donne e tre minorenni. Ma non è finita qui.
Gli altri sbarchi della notte
Gli sbarchi nell’hotspot di Lampedusa sono proseguiti nel corso di tutta la notte tra ieri e oggi. Nella località siciliana sono giunti ulteriori 56 migranti a bordo di un barchino. Tra questi 16 donne e 3 minori. Poi ancora 84 persone, tra cui una donna e 5 minori.
Gli arrivi sono proseguiti anche prima dell’alba di oggi, domenica 29 ottobre 2023. Sono sbarcati sulla terraferma dopo aver affrontato la lunga traversata del Mediterraneo 45 persone, tutti uomini. Poco dopo le cinque del mattino, sono giunti 55 migranti uomini originari del Bangladesh, dell’Egitto e della Siria.
Questo, per il momento, è stato l’ultimo sbarco. Non è escluso che nelle prossime ore ce ne siano degli altri. Proprio nell’ultimo periodo gli arrivi a Lampedusa e negli altri centri d’accoglienza sul Mar Mediterraneo sono ritornati ad essere numerosi e praticamente senza sosta.
Per l’intera giornata di oggi, domenica 29 ottobre 2023, sono previsti i trasferimenti per 148 migranti. Essi verranno portati in nave a Porto Empedocle, ad Agrigento, in Sicilia. Questo per alleggerire l’hotspot di Lampedusa che rischia di andare verso il collasso.
La tragedia di ieri a Selinunte
Intanto nelle prime ore dell’alba di ieri si è verificata una tragedia nei pressi della spiaggia Marinella di Selinunte. Un barchino che aveva a bordo almeno 60 migranti, prima di approdare sulla terraferma, si è arenato, capovolgendosi parzialmente. In questo incidente diverse persone sono cadute in mare. C’è chi non è riuscito a salvarsi.
Cinque persone sono state ritrovate senza vita. I loro corpi, secondo quanto riferito dai membri della Guardia costiera della zona, sarebbero stati trasportati dalla corrente dell’acqua sulla spiaggia. Qui infatti i cadaveri sono stati rinvenuti.
La barca si è arenata per motivi ancora da precisare. La tragedia in cui hanno perso la vita cinque migranti si è verificata nei pressi della foce del fiume Belice. Fiume che scorre in Sicilia e che bagna appunto la località di Selinunte.