Arriva nel corso della serata di oggi 28 ottobre 2023 la notizia uffiale: Amnesty International Italia non partecipa al Lucca Comics and Games 2023. L’associazione lo rende noto con un post sui canali social, il motivo dell’assenza è legato al patrocinio dell’evento tenuto dall’ambasciata israeliana.

Amnesty International Italia non partecipa al Lucca Comics 2023

Amnesty International Italia, l’organizzazione non governativa impegnata nella difesa dei diritti umani, oggi ha dichiarato che non parteciperà al Lucca Comics and Games 2023. L’evento, che si svolgerà dal 1 al 5 novembre, è soggetto al patrocinio dell’ambasciata israeliana. Questo è il motivo fondamentale che ha causato la decisione di Amnesty.

La scelta è in linea con lo scopo di Amnesty International: promuovere, in maniera indipendente e imparziale, il rispetto dei diritti umani previsti nella Dichiarazione universale. L’associazione dice no all’evento più atteso dagli amanti del fumetto e dei videogiochi, per solidarietà alla popolazione vittima del conflitto tra Israele e Gaza.

La decisione di Amnesty si aggiunge alle altre defezioni solidali alla causa palestinese: oggi alcuni degli artisti più noti e attesi della manifestazione, come i fumettisti ZeroCalcare e Sio, hanno infatti comunicato la scelta di non partecipare al Lucca Comics 2023 per le ragioni precedentemente elencate.

Lucca Comics 2023: il post dell’annuncio di Amnesty International Italia

La notizia dell’assenza al Lucca Comics 2023 di Amnesty International Italia arriva direttamente dall’organizzazione nella serata di oggi 28 ottobre 2023. Amnesty ha annunciato la decisione sui suoi canali social di Facebook, Instagram e X.

La motivazione della rinuncia a partecipare, dice Amnesty, risiede nella disapprovazione delle azioni intraprese da Israele e nella vicinanza e solidarietà al popolo palestinese.

Ecco il post su X in cui Amnesty annuncia che non parteciperà al Lucca Comics 2023: