Festa del Cinema di Roma 2023, svelati i vincitori nel pomeriggio di sabato 28 settembre nel corso della cerimonia di chiusura andata in scena nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal era il presidente di giuria composta anche dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca.
Potrebbe interessarti anche: Desiré miglior film italiano ad Alice nella Città, l’intervista al regista e alla protagonista | VIDEO
Festa del Cinema di Roma 2023: vincitori
La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema per la Festa del Cinema 2023:
- Miglior Film: PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz
- Gran Premio della Giuria: UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev
- Miglior regia: JOACHIM LAFOSSE per Un silence (A Silence)
- Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: ALBA ROHRWACHER per Mi fanno male i capelli
- Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: HERBERT NORDRUM per Hypnosen (The Hypnosis)
- Miglior sceneggiatura: ASLI ÖZGE per Black Box
- Premi speciali della Giuria (proposti dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale):
ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram
C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi
THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji
Inoltre per la Migliore Opera Prima BNL BNP Paribas una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì e composta dalla produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan ha assegnato il Premio (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film COTTONTAIL di Patrick Dickinson. Tra le due menzioni speciali miglior Opera Prima BNL BNP Paribas troviamo i film C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi e AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri.
E accora per la Migliore Commedia – Premio Ugo Tognazzi una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan ha assegnato il premio alla Miglior commedia a JULES di Marc Turtletaub (come menzione speciale ASTA KAMMA AUGUST e HERBERT NORDRUM per Hypnosen). Infine il premio del pubblico ha visto trionfare C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi.
Potrebbe interessarti anche: Andrea Sartoretti sul prequel di Romanzo Criminale: “Favorevole se con una bella storia” | VIDEO
I numeri
Un grande successo per questa manifestazione: dall’inizio fino a qualche ora sono stati più di 70mila i biglietti venduti, per questo motivo con la giornata di chiusura la direttrice artistica Paola Malanga e la direttrice generale Francesca Via sono convinte che il numero salirà a 92mila. “Le sale sono state affollate a tutte le ore, ringrazio il pubblico, la stampa, chi ci ha dato i film, i giurati che ci hanno regalato 11 giorni preziosi“, ha detto la direttrice artistica della Festa.
Undici giornate di sale riempite dagli spettatori, da mattina a sera, quindi undici giorni in cui si è parlata la lingua del cinema, grazie al lavoro del team della Festa e di quanti si sono impegnati fin dai mesi passati. Questo evento è riuscito a ridare curiosità sul settore, non a caso tutti i film sono stati illuminati anche per il pubblico che non era presente nella città Eterna e che ha avuto una immagine precisa di quel che succedeva e della qualità dei film. Lungometraggi che in molti casi saranno una parte importante della stagione cinematografica che sta per arrivare. Basti pensare che il film di Paola Cortellesi è stato il secondo incasso italiano dietro un titolo americano, come anche il Second Tour in Francia.