Barcellona-Real Madrid, cronaca e tabellino del match. – Alle 16:15 di sabato 28 ottobre, ne La Liga spagnola, si è giocato il Clàsico tra Barcellona e Real Madrid, la sfida più sentita in Spagna e con rilevanza mediatica chiaramente a livello mondiale. A trionfare alla fine è il Real Madrid, che vince 1-2 nel finale grazie alla doppietta del solito Jude Bellingham. Barcellona che era andato in vantaggio con Gundogan.

Barcellona-Real Madrid, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria in Champions League contro lo Shakhtar nel segno di Fermin Lopez, il Barcellona ha sfidato il Real Madrid nel Clasico di Spagna in una sfida tra giovani stelle. La sfida parte subito su ritmi molto intensi, con Bellingham che ci prova al 4′, ma viene chiuso bene dalla difesa del Barcellona. Ma al 6′ è il Barcellona a passare in vantaggio. Disastro della difesa del Real che regala palla a Gundogan, fortunato in un rimpallo e bravo poi a concludere a rete. 1-0 blaugrana. Il Barcellona continua a premere e al 16′ – dopo un altro errore del Real, questa volta di Kroos – ci prova Fermin Lopez, ma il suo tiro colpisce il palo.

Reagisce il Real Madrid, che al 21′ orchestra una buona azione. Kroos lancia Vinicius, che cerca Bellingham in area, ma il colpo di testa dell’inglese è impreciso. Un minuto dopo ci prova Rudiger da fuori: palla sul fondo. Tra il 28′ e il 33′ ci provano prima Joao Felix, poi Fermin Lopez, ma le conclusioni sono deboli e imprecise. Nessun pericolo per Kepa. Il Real non molla comunque e al 38′ ci prova Carvajal da fuori: tiro potentissimo, ma che termina di pochissimo sul fondo. Non succede più nulla di rilevante fino al 48′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Match intenso, più di marca blaugrana, ma senza troppe emozioni e con grande agonismo in campo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte il Real, con Rodrygo che si infila in mezzo a due e calcia. Palla sul fondo. Buona partenza del Real Madrid, ma l’occasione più grande arriva al 51′ per il Barcellona. Martinez prende il tempo a Carvajal e di testa colpisce il palo. Poi sulla ribattuta ci prova Araujo da vicinissimo, ma Kepa si supera. Preme il Barcellona e al 59′ Cancelo entra in area dopo aver scambiato bene con Fermin Lopez, ma il suo tiro termina alto. Un minuto prima ci aveva provato Kroos con il destro, ma Ter Stegen aveva parato senza problemi. Ancora Cancelo al 65′, che salta due avversari e calcia: ma Camavinga devia bene in calcio d’angolo. Reagisce il Real Madrid, che al 68′ ci prova con Tchouameni, ma Ter Stegen mette in calcio d’angolo.

Il gol era nell’aria e al 68′ la pareggia il solito Jude Bellingham. Vinicius crossa in area, la mette fuori la difesa del Barcellona, palla che finisce a Bellingham che calcia praticamente da fermo e la mette all’incrocio dei pali. 1-1, con gol del solito Bellingham. Al minuto 88 palla bellissima con l’esterno di Vinicius per Joselu, che sbaglia lo stop in area di rigore con Inigo Martinez che interviene e libera il pericolo. Si salva il Barcellona. Al minuto 92′ però è ancora Bellingham il protagonista. Cross in mezzo di Carvajal dalla destra, la tocca Modric, Bellingham si inserisce ancora benissimo e con il destro buca Ter Stegen. Doppietta nel suo primo Clasico. Jude Bellingham non smette mai di stupire. Finisce così la partita: il Real espugna Barcellona grazie alla doppietta del predestinato Jude Bellingham.

Il tabellino di Barcellona-Real Madrid

BARCELLONA (4-1-4-1): Ter Stegen; Araujo, Christensen, Martinez, Balde; Gundogan; Cancelo (77′ Yamal), Fermin Lopez (71′ Romeu), Gavi, Joao Felix (77′ Raphinha); Ferran Torres (62′ Lewandowski). All. Xavi. A disposizione: Marcos Alonso, Astralaga, Casado, Cubarsi, Fort, Guiu, Kounde, Pena.

REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy (46′ Camavinga); Valverde, Tchouameni, Kroos (63′ Modric); Belingham; Rodrigo (63′ Joselu), Vinicius. All. Ancelotti. A disposizione: Diaz, Fernandez, Garcia, Lucas, Lunin, Pineiro del Alamo.

MARCATORI: 6′ Gundogan (B), 68′ e 92′ Bellingham (R)

AMMONITI: Fermin Lopez (B), Ferran Torres (B), Carvajal (R)