Ora è ufficiale: la stagione di Matteo Berrettini è finita. Il tennista romano, infatti, in queste ore ha annunciato di aver deciso di non scendere in campo fino al 2024. Questo per non aggravare il suo recente infortunio alla caviglia che – a quanto pare – non sembra essere completamente guarito. L’ex top-10, ha dato forfait sia al Masters 1000 di Parigi – per cui in serata è stato sorteggiato il tabellone – così come in Coppa Davis.

Stagione finita Matteo Berrettini, il suo annuncio direttamente sui social

Come detto, il tennista romano ha annunciato di tornare direttamente in campo per il 2024. Verosimilmente, il suo prossimo obiettivo sarà rientrare per l’Australian Open, proprio come sta puntando a fare Nadal. Queste le parole dello stesso Berrettini, apparse sui suoi canali social ufficiali:

Nonostante mi sia allenato ad alto livello nelle ultime settimane, il mio staff medico mi ha consigliato che sarebbe stato un rischio troppo elevato competere nelle ultime gare della stagione ATP. È stata una decisone molto difficile da accettare, ma devo fare ciò che è meglio per la prossima stagione e per la mia carriera a lungo termine. Coglierò questa opportunità per resettare, ricostruire e iniziare l’anno in piena forma e salute. È stato un anno estremamente difficile, ma non vedo l’ora di iniziare una stagione piena e di successo nel 2024. Rimarrò in stretto contatto con il capitano di Coppa Davis e mi metterò a disposizione per sostenere la squadra italiana in ogni modo possibile per le fasi finali di Malaga. Il vostro sostegno mi ha aiutato e continua ad aiutarmi nei momenti più difficili. Grazie di cuore.

La clamorosa discesa nel ranking ATP

Berrettini, purtroppo, salterà la Coppa Davis con l’Italia impegnata alle Final 8. Quello era uno dei suoi grandi obiettivi di fine stagione. Tra l’altro, Matteo chiude un’annata particolarmente sfortunata, in cui è scivolato a ridosso della posizione numero 100 nel ranking ATP. Qualcosa di clamoroso per un talento come il suo.