Genoa-Salernitana, cronaca e tabellino del match. – La giornata numero 10 di Serie A si è aperta con l’anticipo tra Genoa e Salernitana, due squadre che hanno come obiettivo quello della salvezza. A trionfare alla fine è il Genoa, che segna nel primo tempo con Gudmundsson e gestisce il vantaggio fino alla fine. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Genoa-Salernitana, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo il pareggio all’esordio nella sfida contro il Cagliari, Pippo Inzaghi ha sfidato il Genoa con la sua Salernitana nell’anticipo della decima giornata del campionato di Serie A. La squadra rossoblù era reduce dalla sconfitta in casa dell’Atalanta. Parte forte il Genoa che al 3′ va vicino al gol. Dragusin stacca benissimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Ochoa compie una grandissima parata. Nell’angolo successivo è Badelj invece a colpire il palo. Prova a reagire la Salernitana al 15′, ma Cabral spreca il contropiede dopo l’assist di Dia. Passa un minuto però e il Genoa va vicinissimo al gol. Retegui riceve in area, si gira benissimo e calcia con il sinistro, ma colpisce il palo pieno. Nell’occasione si fa male, ma nulla di grave. Il Genoa continua a gestire la gara, ma al 32′ ci prova Dia da fuori: blocca Martinez.

Prende campo il club campano e al 34′ ci riprova ancora Dia, ma ancora una volta Martinez è attento sul suo palo e para la conclusione. Passa però nemmeno un minuto e al 35′ il Genoa passa in vantaggio. Gudmundsson riceve palla, controlla, salta Gyomber e con il destro calcia all’angolino da fuori. 1-0 per il club rossoblù, vantaggio meritato. Genoa che continua a spingere e al 44′ ci prova Sabelli, ma ancora Ochoa compie un grandissimo intervento e salva tutto. Al primo minuto di recupero ci prova ancora Dia da fuori, ma il pallone termina alto. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Genoa torna in campo senza Retegui, rimasto negli spogliatoi per un problema al ginocchio. Dentro Ekuban. Prova a reagire la Salernitana, che al 55′ ci prova con Mazzocchi, bravo a inserirsi in area, ma il suo tiro al volo termina altissimo. Partita senza moltissime emozioni nel secondo tempo: ci prova la Salernitana al 64′, ma il cross di Sambia è troppo lungo e Dia non arriva. Nessun tiro pericoloso in questo secondo tempo, ma il Genoa non riesce più a pressare il club campano che sta provando ad alzare il baricentro. Nel momento migliore della Salernitana, il Genoa va vicino al 2-0. Kutlu ci prova a botta sicura, ma Pirola si immola e devia la conclusione. Calcio d’angolo.

Al minuto 85 arriva però la più grande occasione del match per la Salernitana. Cross in mezzo, Mazzocchi colpisce di testa ma la palla si stampa sulla traversa. Sulla respinta ci prova Boulaye Dia, ma non riesce a concretizzare. Occasionissima per il club di Inzaghi, ma si salva il Genoa. Nel primo minuto di recupero l’occasione è invece per Dia, che fallisce da pochi metri. Non succede più nulla fino al 96′: il Genoa vince per 1-0 contro la Salernitana grazie al gol di Gudmundsson.

Il tabellino di Genoa-Salernitana

GENOA (3-4-2-1): Martinez; Dragusin, Bani (54′ De Winter), Vasquez; Sabelli (92′ Vogliacco), Frendrup, Badelj (58′ Kutlu), Martin; Gudmundsson, Malinovskyi (58′ Strootman); Retegui (46′ Ekuban). Allenatore: Alberto Gilardino. A disposizione: Fini, Galdames, Haps, Leali, Matturro, Puscas, Sommariva, Thorsby.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (64′ Ikwuemesi), Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Maggiore (64′ Legowski), Bradaric (46′ Sambia); Candreva (46′ Bohinen), Cabral (77′ Tchaouna); Dia. Allenatore: Filippo Inzaghi. A disposizione: Botheim, Bronn, Costil, Daniliuc, Fiorillo, Kastanos, Martegani, Stewart.

MARCATORI: 35′ Gudmundsson (G)

AMMONITI: Malinovskyi (G), Maggiore (S), Bradaric (S), Bani (G), Gyomber (S), De Winter (G), Ikwuemesi (S)