Un boato, poi fiamme e fumo nero, come hanno raccontato i testimoni dell‘incidente aereo avvenuto oggi 27 ottobre 2023 tra Toscana e Liguria. Un elicottero è infatti caduto al confine tra Carrara e Ortonovo, in località Termo, intorno alle 13. Morta la pilota 28enne, che era da sola sul velivolo al momento dello schianto.

Elicottero caduto tra Liguria e Toscana oggi 27 ottobre 2023: “Un rumore strano, poi un gran botto”

Sul posto dell’incidente sono subito intervenuti i soccorsi e le forze dell’ordine. Il velivolo era diretto all’aeroporto di Sondrio ed era partito dall’isola dell’Elba.

Un rumore strano, un gran botto, poi le fiamme e il fumo nero

hanno raccontato i proprietari del ristorante focacceria “Da Mauro”, che hanno assistito all’incidente. Il locale si trova sulle colline di Ortonovo, in provincia de La Spezia. E’ stato proprio il titolare, il signor Mauro, a chiamare i carabinieri di Luni.

Spesso gli elicotteri passano in zona, visto che Luni è base della stazione della Marina Militare, ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano, come di un guasto. Poi si è sentito un gran botto e i miei genitori hanno avvertito subito i soccorsi

ha dichiarato il figlio all’Agi.

Tra le cause dell’incidente potrebbe esserci il maltempo: in zona tirava infatti un forte vento. Sono comunque in corso le indagini da parte dei carabinieri per fare luce su quanto accaduto. Il velivolo, dopo lo schianto, ha preso fuoco: le fiamme sono state domate dai pompieri che, dopo alcune ore, hanno recuperato il corpo della vittima.

Morta la pilota di 28 anni: era originaria di Faenza (Ravenna)

Nello schianto a terra è morta la pilota di 28 anni, Naomi Maiolani, originaria di Faenza, in provincia di Ravenna. La donna, secondo quanto trapelato, sarebbe dipendente di una società di noleggio e trasporto con elicotteri.

Il velivolo caduto era un Ecureuil B3: un elicottero leggero monomotore.

Aperto fascicolo sull’incidente dalla Procura

La Procura della Repubblica di Massa Carrara ha aperto un fascicolo sull’incidente aereo.

Tra le verifiche in corso anche la compatibilità dell’incidente con le condizioni meteo. Infatti, in tutta l’area dove è caduto l’elicottero, al momento dell’incidente era attiva un’allerta di colore arancione.

Nei giorni scorsi si sono verificati altri incidenti simili. Il 23 ottobre, a Ravenna, è precipitato un elicottero militare partito da Rimini. Alcuni giorni prima, il 10 ottobre, un altro è finito in un canale nel Ferrarese.