L’hanno ribattezzata la Battle of the Baddest, la battaglia dei più cattivi: stiamo parlando dell’incontro tra i campioni di pugilato e MMA Tyson Fury e Francis Ngannou
Tyson Fury e Francis Ngannou: tra pugilato e MMA, la sfida dei “più cattivi”
L’hanno ribattezzata la Battle of the Baddest, la battaglia dei più cattivi: stiamo parlando dell’incontro tra i campioni di pugilato e MMA Tyson Fury e Francis Ngannou previsto per sabato 28 ottobre, a Riyadh, in Arabia Saudita. Un appunto tra i più importanti e attesi in questo finale di stagione. Da un lato l’attuale campione WBC Tyson Fury – 33-0-1 (24 ko) – e dall’altro l’ex campione UFC Francis Ngannou, camerunense classe 1986. I due hanno già dato spettacolo durante i momenti che hanno anticipato il match, fornendo un vero e proprio show d’anteprima. Dal punto di vista sportivo però, è giusto specificare il match sarà di pugilato. Si combatterà quindi sul ring e per Ngannou sarà l’esordio nel pugilato. Ma – e con un po di orgoglio tricolore – ricordiamo che Ngannou ha potuto fare pratica con i guantoni con il nostro campione dei pesi massimi Andrea Vianello:
Training Camp Done ✅
Thanks to my new brother @francisngannou Now let’s go to Fight
Così recitava in un post che li vedeva allenarsi insieme il pugile romano, che Vianello ha battuto con una decisione unanime e i seguenti punteggi – 80-72 e 79-73 2x. – lo sfidante americano dopo otto intensi round lo sfidante americano Curtis Harper nel match TopRank andato in scena il 14 ottobre a Rosenberg, Texas, nella location di Fort Bend. Ma tornando a chi si aggiudicherà il titolo di “The Baddest Man on the Planet”, la card completa della serata, con inizio prefissato per le 19:00, prevede i seguenti match:
Tyson Fury vs Francis Ngannou; Pesi massimi
Fabio Wardley vs David Adeleye; Pesi massimi
Joseph Parker vs Simon Kean; Pesi massimi
Arslanbek Makhmudov vs. Junior Anthony Wright; Pesi massimi
Moses Itauma vs Istvan Bernath; Pesi massimi
Carlos Takam vs Martin Bakole; Pesi massimi
Jack McGann vs Alcibiade Duran Galvan; Supermassimi
Per chi volesse seguire l’evento in diretta, sarà possibile farlo tramite la piattoforma streaming DAZN. E per rimanere in tema, ricordiamo che il prossimo 23 dicembre ci sarà uno degli incontri più attesi degli ultimi anni, ovvero Fury e Usyk che si sfideranno per il Titolo Mondiale Unificato dei Pesi Massimi. L’annuncio ufficiale c’è stato, quindi, Oleksandr Usyk e Tyson Fury finalmente sul ring, uno contro l’altro, per un titolo undisputed, ovvero valido per tutte le categorie. L’inglese Fury “offrirà” la cintura del titolo Wbc, l’ucraino le recentemente difese cinture Wbo, Wba e Ibf. Il post su Instagram condiviso da Top Rank immortala i volti dei due pugili protagonisti: nella parte inferiore dell’immagine la parola scritta a caraterri bianchi: SIGNED.
The one the world was waiting for…
. . .
Questo il post. Ora, dopo la certezza, si cercano già i dettagli. La location? Forse possiamo dedurla: il post ha come location Riyadh, Saudi Arabia. Infatti, la location scelta sarà la Kingdom Arena di Riad in Arabia Saudita. La data? Il 23 dicembre.
MMA e Pugilato: i precedenti della “Guerra dei Mondi”
Leggendo questo titolo, la memoria di molti andrà al “The Money Fight”, passato alla storia anche come il “The Biggest Fight in Combat Sports History”. Stiamo parlando della sfida tra Floyd Mayweather e Conor McGregor, forse il precedente più celebre per quanto riguarda la questione pugilato VS MMA. L’incontro di pugilato categoria superwelter andò in scena alla T-Mobile Arena di Paradise, Nevada, il 26 agosto 2017, impostato su dodici round. La vittoria andò al pugilato, a Mayweather che sconfisse McGregor al decimo round per KO tecnico.