Howe (allenatore Newcastle) sulla squalifica di Tonali: “Per noi è disponibile”. – Dopo l’ultimo mese di fuoco riguardo il calcioscommesse, le ultime settimane sono state più con i riflettori puntati sul calcio giocato. Nonostante ciò, l’argomento che ha riguardato Nicolò Fagioli, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo è ancora un tema caldo. Nello specifico, adesso si è passati alla fase delle sentenze e delle squalifiche. Dopo quella di sette mesi per Nicolò Fagioli, è arrivata anche quella per Sandro Tonali. Si tratta di 10 mesi di squalifica più 8 di pene alternative, con Tonali che presenzierà a degli incontri per parlare di ludopatia. Così come Fagioli, infatti, Tonali ha scelto la via del patteggiamento a differenza di Zaniolo. Ad annunciare l’accordo tra la Procura Federale e Sandro Tonali era stato lo stesso presidente della FIGC Gabriele Gravina.

Nonostante ciò, per il Newcastle, Sandro Tonali potrebbe ancora essere a disposizione, così come annunciato dall’allenatore dei Magpies, Eddie Howe. L’allenatore bianconero ha infatti dichiarato di non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale e dunque è probabile (e possibile) che Tonali sia a disposizione per la sfida tra Newcastle e Wolverhampton di Premier League. Di seguito le sue dichiarazioni e come stanno le cose riguardo la squalifica di Tonali.

Newcastle, Howe sulla squalifica di Tonali: “Non abbiamo nessuna comunicazione”

“Non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali dalle autorità italiane. Ci sono grosse possibilità che Sandro sia disponibile per la sfida contro i Wolves. Ci stiamo preparando come se fosse a disposizione, viaggerà con noi”.

Si è espresso così in conferenza stampa Eddie Howe, allenatore del Newcastle, su Sandro Tonali e sulla squalifica ricevuta. L’allenatore del club inglese ha infatti chiarito che il Newcastle non ha ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale. Nel caso in cui non dovesse riceverla, Tonali sarebbe regolarmente a disposizione. Ma perché al momento Tonali potrebbe continuare a giocare? L’intesa tra la Procura Federale e Sandro Tonali – annunciata ieri da Gravina (ecco le sue dichiarazioni) – deve essere approvata dalla procura generale dello Sport presso il CONI prima del passaggio all’Uefa per l’estensione internazionale del provvedimento. Al momento, dunque, Sandro Tonali potrebbe rimanere a disposizione del Newcastle.

Tonali out 10 mesi

18 mesi totali, 10 lontano dai campi. Questa la squalifica per Sandro Tonali, che dovendo stare per dieci mesi fuori dal terreno di gioco, perderebbe l’eventuale partecipazione dell’Italia a Euro 2024 e le prime giornate della stagione 2024/25 di Premier League. Un provvedimento sicuramente non semplice da digerire per Sandro Tonali, che ha però scelto la via del patteggiamento per accorciare i tempi di squalifica. Gli altri 8 mesi dei 18 totali saranno da scontare in pene accessorie. Ciò significa che l’ex centrocampista del Milan prenderà parte a 16 incontri pubblici in presenza e in territorio italiano, sulla prevenzione e il recupero dalla ludopatia. Inoltre, per lui, anche ventimila euro di multa e un percorso riabilitativo con uno psichiatra esperto nel settore della ludopatia.

Per il momento, però, Tonali potrà continuare a giocare con il Newcastle in tutte le competizioni, in attesa poi che il provvedimento venga esteso anche in ambito internazionale.