Nel 2024, uscirà il nuovo concorso INPS per 582 unità da diplomati. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in area B.

Il bando è in arrivo, ma sono già disponibili alcune informazioni, circa i requisiti di partecipazione, le prove selettive da affrontare e come presentare la domanda. Ancora non si sanno le materie oggetto di esame, ma è certo che parte delle prove verteranno su inglese e informatica.

Ecco tutte le informazioni.

Concorso pubblico INPS per 585 posti, chi può partecipare e requisiti

Il nuovo concorso INPS per l’assunzione di 585 nuove unità di personale di area B uscirà nel 2024. Il concorso è stato previsto da un documento dell’INPS, il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2022-2024. Il piano prevede ben 13.000 assunzioni da effettuarsi entro il 2024, per diversi profili professionali.

In base a quanto previsto dal programma degli inserimenti, il bando per diplomati servirà a reclutare 585 unità di personale di area B. In attesa dell’uscita del bando, anticipiamo che il titolo di studio sufficiente è, appunto, il diploma della scuola secondaria di II grado, che sia di liceo, tecnico o professionale. È importante aver conseguito il titolo al termine di un corso di studi di durata quinquennale.

Il concorso è per diplomati, ma possono partecipare anche i laureati. La laurea, in modo particolare, darà un punteggio aggiuntivo. La partecipazione non è limitata da vincoli anagrafici: bisogna solo che i candidati abbiamo raggiunto la maggiore età. Quali sono gli altri requisiti da rispettare? Come per tutti i concorsi pubblici, ci sono alcuni requisiti generali di accesso. Per il 2023, i requisiti anno subito qualche modifica, ampliando la platea di candidati che possono parteciparvi. Quali sono:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea;
  • Non avere condanne penali;
  • Non essere stati destituiti o dispensati da impieghi presso la Pubblica Amministrazione;
  • Idoneità psico-fisica per ricoprire determinati ruoli;
  • Godimento dei diritti dell’elettorato attivo, diritti civili e politici.

Quali sono le prove d’esame

Ancora non sono chiare le modalità di selezione, ma sicuramente si tratta di un concorso per titoli ed esami. Pertanto, oltre alla valutazione del curriculum dei candidati, si dovranno espletare presumibilmente una o più prove, scritta e orale.

Potrebbe essere prevista anche un’eventuale prova preselettiva, qualora i candidati siano molti. Sicuramente, si valuterà la conoscenza della lingua inglese e di informatica.

La valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informativi è prevista dalla riforma dei concorsi pubblici, in vigore dal 14 luglio 2023.

Le selezioni, comunque, si svolgeranno con procedure informatizzate, per cui verrà fornito un tablet ad ogni partecipante. In base al nuovo regolamento per i concorsi pubblici, le selezioni potranno essere svolte presso sedi decentrate.

Il personale di area B percepisce uno stipendio che va, all’incirca, da 1700 euro a 1900 euro al mese, con l’aggiunta della tredicesima e delle eventuali indennità spettanti.

Quando e come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dell’INPS dovrà essere presentata attraverso la piattaforma InPA, seguendo le regole per i concorsi pubblici.

Per la presentazione delle domande, bisogna essere in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns, per poter accedere alla piattaforma. È necessaria, inoltre, la registrazione sul portale InPA. Ai candidati sarà richiesto anche l’indicazione di un indirizzo Pec personale, per le successive comunicazioni in merito al concorso.

Naturalmente, si deve attendere il bando di concorso. Quando uscirà? L’uscita è prevista nel 2024, ma ancora l’INPS non ha comunicato una data certa. Quindi, l’unica informazione certa desunta da quello sappiamo è che la procedura concorsuale non sarà bandita in tempi brevi.

Leggi anche: Concorso AgID per 39 funzionari tecnici: requisiti e domande e Concorsi Ministero della Cultura, in arrivo 4000 assunzioni nel 2023/2024