Continua il conflitto in Medio Oriente. Con il passare delle ore i bombardamenti stanno interessando anche le zone limitrofe, contribuendo a far crescere la tensione. Nella notte tra giovedì e venerdì un razzo ha colpito Taba, cittadina la confine con l’Egitto che è in guerra con Hamas. Sei persone sono rimaste ferite e vari testimoni hanno raccontato che il razzo è caduto sulla dependance di un ospedale. Le immagini circolate sui social mostrano diversi edifici danneggiati. L’Egitto, fin dallo scoppio del conflitto lo scorso 7 ottobre, ha sempre avuto un ruolo da mediatore tra le due forze in campo.

Guerra in Medio Oriente, Taba in Egitto colpita da un razzo: altro attacco in Siria

Ma la guerra tra Hamas e Israele rischia di diventare sempre più internazionale. Nel corso delle ultime ore alcuni jet americani hanno attaccato la Siria. Nel mirino ci sono i gruppi di militanti sostenuti dall’Iran, che avevano uccisi i soldati americani durante i primi giorni dello scontro armato. Ad annunciarlo è il Pentagono attraverso una nota ufficiale.

Il segretario statunitense alla Difesa Lloyd Austin ha confermato l’entità degli attacchi, sottolineando che si tratta solamente di una risposta ai fatti precedentemente avvenuti. Austin ha ribadito che gli Usa non intendono scendere in guerra ma di essere pronti a rispondere a eventuali offensive.

Se gli attacchi iraniani contro le forze statunitensi continueranno, non esiteremo a prendere le misure necessarie per proteggere il nostro popolo

Esercito israeliano entra a Gaza

Nel frattempo l’esercito israeliano è entrato a Gaza per la terza volta in 24 ore. Secondo quanto riportato dai media israeliani, i militari hanno colpito alcune postazioni di Hamas in prossimità di Gaza City. Gli aggiornamenti riferiscono che, al momento, non ci sarebbero feriti ma sarà necessario attendere le prossime ore per capire se il numero delle vittime salirà ulteriormente.

Palestinesi uccisi in Cisgiordania

Gli scontri con l’esercito israeliano hanno portato nuovi morti a Jenin, nel nord della Cisgiordania. Il bilancio del conflitto a fuoco sarebbe di 3 morti e 12 feriti. Il direttore dell’ospedale cittadino Wissam Bakr ha riferito del tragico attacco, svelando anche i nomi delle vittime.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti sul conflitto: Israele, Netanyahu parla alla nazione: “Il destino di Hamas ormai è segnato” e Guerra in Medio Oriente, cosa succede oggi 25 ottobre 2023: scontro Israele-Guterres, rinviata l’operazione via terra