X Factor 2023 è cominciato con la fase dei Live giovedì 26 ottobre: dopo un percorso fatto di colpi di scena e selezioni tesissime, la musica è tornata sul palco dell’X Factor Arena, casa del talent show in onda su Sky e in streaming su NOW. La trasmissione Sky Original prodotta da Fremantle vede una giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan. A presentare lo show per il secondo consecutivo troviamo Francesca Michielin. Ma chi è stato eliminato nella prima puntata?
Potrebbe interessarti anche: Morgan contro Annalisa: “La sua ‘Bellissima’ canzone banale e inesistente”, la polemica a X Factor
X Factor 2023 chi è stato eliminato il 26 ottobre: il riassunto
Prima di riassumervi quali sono state le performance fatte dai concorrenti, vi informiamo che quest’anno c’è una grande novità: il ripescaggio di un aspirante concorrente tra quelli esclusi dai live. Astromare, Manifesto, Alice B e Anna Castiglia sono gli artisti scelti per il ballottaggio con voto da parte del pubblico a casa che potrà votare attraverso un sondaggio su Instagram e scegliere il preferito. Sicuramente Alice B è in pole position, visto che ha fatto tanto discutere la sua uscita di scena. Fedez ha tolto la sedia a lei per darla a Asia Leva ai Bootcamp e lei prontamente ha proposto sul palco la stessa canzone cantata da Asia qualche minuto prima. Come potrebbe reagire Asia – che in quel caso si è offesa per il gesto, anche se Alice aveva specificato che non era contro di lei – ad un suo arrivo ai Live?
A proposito di Asia, proprio lei è stata una dei due artisti a rischiare il posto in questa prima puntata. Per quanto riguarda le performance i primi ad esibirsi sono stati i Sick Teens di Morgan con una cover dei Beatles, poi è stata la volta di Matteo Alieno del team di Ambra Angiolini che ha riarrangiato Bellissima di Annalisa e ha scatenato una valanga di commenti, tra cui quello di Morgan che ha parlato male anche dello stesso brano. Poi è stata la volta di Maria Tomba (Fedez) con Diavolo in me, Il Solito Dandy (Dargen D’Amico) con La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato, gli Animaux Formidables (Morgan) con I Love Rock ‘N Roll degli Arrows, Serafine (Fedez) con L’Amour Est Un Oiseau Rebelle (Habanera) di Georges Bizet. Tra questi i meno votati sono stati proprio gli Animaux Formidables.
Dopo una piccola partentesi con Laura Pausini come ospite, è ricominciata la gara con Stunt Pilots (Dargen D’Amico) con una versione rivisitata nel testo di How will I Know di Whitney Houston, con Selmi (Morgan) con Parole che si dicono di Ivano Fossati. E ancora Gaetano De Caro (Ambra) con La mente torna di Mina, Asia (Fedez) con Empire State of Mind di Jay Z+ Alicia Keys, Settembre (Dargen) con Stavo pensando a te di Fabri Fibra, ma con testo rivisitato. Infine è toccata ad Angelica (Ambra) Nothing Compares 2 U di The Family, versione Sinéad O’Connor. Al ballottaggio con il duo è andata Asia e alla fine i giudici hanno deciso di eliminare gli Animaux Formidables con grande dissenso di Morgan che avrebbe preferito il titl, quindi andare al televoto.
Potrebbe interessarti anche: X Factor 2023, al via i Live: tutti i concorrenti e le novità dalla conferenza stampa
Chi sono gli Animaux Formidables
Mr. Formidable e Mrs. Formidable formano gli Animaux Formidables: il duo si esibisce sempre con le maschere da gatto a coprire i volti. Sono di Torino, hanno rispettivamente 44 e 35 anni e sono compagni anche nella vita. Il genere che li descrive al meglio è “garage-fuzz-noise”, con percussioni e chitarra/voce. Il loro album di debutto è “We are all animals” è uscito a febbraio 2023.
Ph. Virginia Bettoja