Fiorentina-Cukaricki, cronaca e tabellino – Arrivano i primi tre punti in questa edizione di Conference League per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La formazione viola supera agevolmente i serbi del Cukaricki, fanalino di coda del girone F con zero punti, con un netto 6-0. Grande protagonista di serata è l’argentino Beltran che realizza i suoi primi due gol (e sfiora il terzo colpendo la traversa) con la maglia della Fiorentina: bellissimo il pallonetto del momentaneo 2-0 al decimo del primo tempo che strappa gli applausi convinti del Franchi. Di pregevole fattura anche la rete di Ikoné del 3-0. Ma i gol davvero belli non finiscono qui: la quarta rete è infatti una prodezza su punizione di Sottil al 65′. Il 5-0 è di Martinez Quarta, mentre la sesta e ultima marcatura, bellissima anche questa, è di Maxime Lopez. Fiorentina che grazie a questo successo sale a quota cinque punti, gli stessi di Genk e Ferencvaros, al primo posto del raggruppamento.

Fiorentina-Cukaricki, la cronaca del match

Vincenzo Italiano decide di fare qualche rotazione nell’undici contro la formazione serba. In porta c’è Terracciano, in difesa spazio a Ranieri in mezzo, mentre a centrocampo maglia da titolare per Maxime Lopez e Mandragora. Il trio di trequartisti è composto da Ikoné, Barak e Kouamé: a loro il compito di supportare l’unica punta, per l’occasione Beltran. I serbi si schierano con il classico 4-3-3 con Nikcevic, Adetunji e Ivanovic trio offensivo.

La prima occasione da gol è del Cukaricki, con Nikcevic che da ottima posizione manda fuori di poco. Poi però il copione è tutto viola che già al 6’ passa in vantaggio con Beltran, al primo gol con la maglia della Fiorentina: ottimo movimento in area e destro preciso per l’1-0. L’argentino si ripete dopo appena quattro minuti con uno splendido pallonetto al volo – su lancio lungo da dietro – che non lascia scampo al portiere avversario. Una rete che strappa gli applausi del Franchi. Un minuto prima è da segnalare l’uscita per infortunio alla caviglia di Kayode (fresco di rinnovo), al suo posto in campo il giovane Comuzzo.

Fiorentina scatenata

Beltran è in serata di grazia e va a un passo dal terzo gol: destro potentissimo da dentro l’area, al 22’, che colpisce la traversa. Il tris viola arriva poco dopo, al 29’, con una bellissima conclusione di Ikoné che non lascia scampo al portiere avversario. Per il Cukaricki la gara si ancora più in salita al 36’, quando Subotic viene espulso, rosso diretto, per un brutto fallo su Beltran: serbi in 10 uomini. Ad arricchire la serata viola è la quarta rete, bellissima anche questa, arrivata direttamente su punizione (minuto 65) calciata sotto l’incrocio da Sottil, entrato in campo nella ripresa. Il 5-0 è invece realizzato da Martinez Quarta che sfrutta un errore della difesa avversaria. Alla saga dei gol d’autore si iscrive anche Maxime Lopez che un destro a giro porta a sei le marcature della viola.

Fiorentina-Cukaricki 6-0: il tabellino

6′, 10′ Beltran, 29′ Ikoné, 65′ Sottil, 73′ Martinez Quarta, 83′ Maxime Lopez

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (8′ Comuzzo), Martinez Quarta, Ranieri, Parisi (46′ Pierozzi ); Mandragora, Lopez; Ikoné, Barak (67′ Infantino); (58′ Sottil), Beltran (58′ Nzola), Kouamé. All. Italiano

CUKARICKI (4-3-3): Belic; Rogan, Subotic, Vranjes, Tosic; Sissoko, Docic (46′ Serafimovic), Stankovic (79′ Kovac); Ivanovic (46′ Adzic), Adetunji (46′ Cvetkovic), Nikcevic . All. Matic.

Espulsi: Subotic (C)