Roma – Slavia Praga si macchia di rosso, i tifosi cechi, che hanno utilizzato la violenza su uno steward dello Stadio Olimpico. Le immagini shock impazzano sul web, e sono incredibili. Sono solamente l’ultimo atto di una giornata ricca di disordini con i numerosissimi tifsupporter provenienti dalla capitale ceca che si sono resi protagonisti di altre aggressioni, fomentati anche dalla birra che ha iniziato a scorrere a fiumi nei loro boccali sin dalle prime ore della giornata. Tag24.it ha intervistato in esclusiva una steward, che ha confermato il ferimento di un addetto alla sicurezza.
Roma Slavia Praga violenza tifosi cechi, il video con la testimonianza di una steward
In Tribuna Monte Mario, vicino alla Tribuna Stampa, una steward conferma le immagini shock della pettorina sporca di sangue: “Un collega è stato preso a calci in testa ed è stato ferito, ha perso del sangue. Sono tifosi violenti quelli del settore ospiti, hanno anche annunciato cariche intorno all’80esimo’”. La sua testimonianza avviene nel momento in cui continuano insulti e gesti intimidatori da parte degli ospiti. Secondo altre voci raccolte in tempo reale da Tag24.it lo steward rimasto ferito sarebbe stato portato all’ospedale con una ferita sulla fronte, “spaccata” dai calci ricevuti. Un gesto violento dei tifosi cechi che non fa altro che tenere la tensione alle stelle in vista della fine della partita che i giallorossi di José Mourinho stanno vincendo sul campo.
Lo striscione del Roma Club rubato e il “gemellaggio” di destra con la Lazio
Nel settore ospiti occupato dai tifosi dello Sparta Praga è spuntato anche uno striscione del Roma Club Tuscolana, sicuramente bottino di guerra delle scorribande odierne che è stato appeso a testa in giù in segno di disprezzo. Ennesimo caso di furto della “pezza” dopo quanto accaduto dai Fedayn con l’agguato subito dai tifosi della Stella Rossa di Belgrado dopo il match con l’Empoli della scorsa stagione. Si tratta di un gesto ostile da parte di un club che ha più volte mostrato la sua amicizia verso l’altro club della Capitale, ovvero la Lazio con cui condivide anche il credo politico di estrema destra delle sue frange più estreme. In un vecchio match europeo tra le due squadre i tifosi cechi inneggiarono anche a Mussolini. Intanto la tensione allo Stadio Olimpico è altissima.
AGGIORNAMENTO 22:45 – Niente cariche ma steward rafforzati e tifosi cechi senza maglia
I tifosi cechi non hanno attuato le cariche preannunciate, ma sono stati raddoppiati gli steward presenti nel settore ospiti creando uno spesso cordone di sicurezza per contenere eventuali gesti violenti. Intanto gran parte del settore ospiti ha deciso di togliersi la maglietta per urlare e sostenere la propria squadra, uno di loro con un megafono in mano ha anche scavalcato la barriera e si è posizionato su una balaustra.
Maurizio Gasparri sulla violenza dei tifosi cechi: “Dovevano stare a casa”
Maurizio Gasparri, in veste di tifoso per questo match, parla con entusiasmo ai microfoni di Tag24 dopo il successo della Roma, squadra del cuore.
Non manca però un pensiero e un commento, a seguito di quanto successo. Il triste episodio lo lascia perplesso. Ha da poco appreso che uno steward della Roma è finito in ospedale. Sui tifosi cechi ha affermato:
“Ho saputo di questi episodi. Mi dispiace. Un po’ troppo rumorosi e un po’ troppo combattivi. Queste trasferte andrebbero evitate, prevenute, perché ne abbiamo vissute anche di peggiori. Ho appreso questa sera, però ecco, speriamo che il deflusso sia composto. Hanno fatto un’inutile bravata a Roma. Potevano starsene a casa.“