Una caduta da oltre 50 metri non gli ha lasciato scampo: morto Jose Aneris, sportivo molto conosciuto a Oristano. Esperto di soccorso alpino e speleologico della Sardegna, appassionato di trekking, ha avuto un incidente durante un’arrampicata. La tragedia oggi 26 ottobre 2023 a Dorgali, località Iscala de Su Lisandro, in provincia di Nuoro.
Morto Giuseppe ‘Jose’ Aneris: inutili i soccorsi
Giuseppe Aneris, conosciuto come ‘Jose’, aveva 60 anni. Secondo quanto si è appreso, sarebbe precipitato mentre era impegnato in un’arrampicata: è morto sul colpo. L’intervento dell’elisoccorso, giunto sul posto, è stato inutile.
Era partito insieme a un collega per un’esercitazione che aveva già fatto altre volte. Ma purtroppo oggi si è rivelata per lui fatale. Sono ancora da chiarire la cause del tragico incidente.
Uno sportivo conosciuto in Sardegna
Nel 1982, giovanissimo, era riuscito a conquistare il titolo italiano di paracadutismo juniores, militando nella squadra dell’Aero club di Oristano.
Nel 2014 aveva fatto di nuovo parlare di sé Infatti, insieme ad un altro appassionato, Andrea Cossu di Macomer (Nuoro), era scampato per miracolo a una tempesta di neve nel Nepal, che aveva causato diverse vittime.
Diversi incidenti in montagna si sono verificati negli ultimi mesi. In Trentino un 50enne è morto precipitando da 500 metri. Stesso destino per un altro alpinista, che ha perso la vita sul Gran Sasso.