Sturm Graz-Atalanta, cronaca e tabellino. – Alle 18:45 di giovedì 26 ottobre l’Atalanta ha sfidato in trasferta lo Sturm Graz per la terza giornata della fase a gironi di Europa League. Finisce 2-2 tra Sturm Graz e Atalanta: al vantaggio di Prass per gli austriaci, ha risposto una doppietta di Muriel. Nel finale però il gol su rigore di Horvat. Sturm Graz che era anche in 10 uomini da inizio secondo tempo.
Sturm Graz-Atalanta, cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo la vittoria dell’Inter e del Napoli e le sconfitte di Milan e Lazio, è il turno dell’Atalanta, che ha sfidato lo Sturm Graz in Austria. Il primo squillo della gara è dello Sturm Graz, che al 6′ ci prova su un calcio di punizione laterale, ma Musso esce e blocca in presa alta. Al minuto 13 però passa lo Sturm Graz. Prass calcia dal limite, Toloi ci mette il piede e accidentalmente fa impennare la traiettoria del tiro, ingannando Musso che non può far nulla. Vantaggio della squadra austriaca. Passano dieci minuti e lo Sturm Graz va vicinissimo al raddoppio. Su calcio d’angolo dalla sinistra, Stankovic ci prova di testa ma Musso compie una grandissima parata. Lo Sturm Graz continua a premere ed è ancora Prass a provarci, ma questa volta Musso blocca senza problemi.
Al minuto 28 arriva la prima grande occasione per l’Atalanta. Muriel cerca su punizione Djimsiti, che di testa fa sponda per Lookman, bravo a controllare e calciare, ma un difensore devia la sua traiettoria. La Dea continua a premere e al 31′ va vicina al gol con Muriel. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 33′. Muriel vince un rimpallo, salta un avversario, entra in area e calcia con il destro all’angolino basso alla sinistra del portiere avversario, che non può nulla. Gran gol però del colombiano.
Negli ultimi minuti del primo tempo, al 40′, ci prova Kiteishvili con un colpo di testa praticamente da centrocampo (con Musso fuori), ma il suo tentativo termina di poco sul fondo. Al 47′ Zappacosta si procura un calcio di rigore per fallo di mano di un difensore austriaco. Dal dischetto va Luis Muriel al 52′, che spiazza nettamente il portiere e fa 1-2. Finisce così il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Atalanta parte ancora fortissima e al 48′ ci riprova Muriel, su assist di Lookman, ma il suo tiro di sinistro viene respinto bene dal portiere. Passano quattro minuti e al 52′ lo Sturm Graz rimane in dieci. Trattenuta di Hierlander su Ruggeri: il calciatore era già ammonito e riceve dunque il secondo giallo. L’Atalanta continua a premere ancora sull’asse Muriel-Lookman, ma il tiro di quest’ultimo viene deviato bene. Adesso squadra italiana padrona del campo. L’Atalanta cambia con tre sostituzioni al 63′ e ci prova subito il nuovo entrato Scamacca, ma il suo tiro viene bloccato in due tempi. Ancora Scamacca ci prova al 75′ su calcio di punizione, ma la sua conclusione termina di pochissimo fuori. Un minuto dopo è lo Sturm Graz a rendersi pericolosissimo con Boving, ma l’intervento di Hateboer impedisce agli austriaci di trovare il gol del pareggio.
Gol del pareggio che arriva però al minuto 80 su calcio di rigore. Kolasinac tocca con il braccio in area, l’arbitro indica il dischetto. Horvat va con un destro rasoterra a incrociare e spiazza Musso. Ora è 2-2. La squadra bergamasca ci prova nel finale, provando a forzare qualche giocata, ma Scamacca è impreciso in un paio di circostanze. Finisce così 2-2 la sfida tra Sturm Graz e Atalanta.
Il tabellino di Sturm Graz-Atalanta
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wüthrich (62′ Lavalee), Dante; Hierländer, Stankovic, Prass (70′ Boving); Kiteishvili (62′ Javi Serrano); Jatta (62′ Wlodarczyk), Sarkaria (78′ Horvat). Allenatore: Christian Ilzer. A disposizione: Maric, Obi, Johnston, Borkovic, Teixeira, Schnegg.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (81′ Scalvini), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (78′ Bakker), De Roon, Ederson, Ruggeri (63′ Hateboer); Koopmeiners (63′ De Ketelaere); Muriel (63′ Scamacca), Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Adopo, Bonfanti, Miranchuk.
MARCATORI: 13′ Prass (S), 33′ e 45’+7 rig. Muriel (A), 80′ Horvat (S)
AMMONITI: Kiteishvili (S), Lookman (A), Hierlander (S), Bakker (A)
ESPULSI: Hierlander (S) al 53′ per doppia ammonizione