Alice Bellandi ha regalato una nuova gioia all’Italia, conquistando la medaglia d’oro nei -78kg femminili del Grande Slam di Judo in corso ad Abu Dhabi. La judoka lombarda in finale ha battuto la francese Posvite.

Judo, Bellandi trionfa al Grande Slam di Abu Dhabi: è oro nei -78kg femminili

Alice Bellandi ha regalato la terza medaglia d’oro all’Italia nel Grande Slam di Judo in corso ad Abu Dhabi. La judoka lombarda quest’oggi ha trionfati nella finale dei -78kg femminili, battendo la francese Fanny Posvite. L’azzurra in precedenza era riuscita a battere anche l’altra transalpina Chloe Buttigieg, la guineana Marie Branser e la portoghese Patricia Sampaio. Bellandi di conseguenza ha raccolto il quarto Grande Slam della propria carriera, il secondo assoluto nel 2023. Lo scorso febbraio, l’azzurra si impose anche al Grande Slam di Tel Aviv battendo in finale la francese Madeleine Malonga. Bellandi grazie a questo risultato ha ritrovato anche il primato nel ranking dei -78kg femminili, superando l’israeliana Inbar Lanir.

Il capo allenatore femminile Francesco Bruyere, come riferisce il sito ufficiale della FIJLKAM, si è espresso così sulla prova offerta da Bellandi: “Pur essendo presenti alcune tra le atlete più forti al mondo, la gara di Alice è stata di un altro livello. Bellandi non è mai andata in difficoltà nella fase eliminatoria, ha vinto gli incontri con la solita classe. Alice ha finalmente sfruttato anche la lotta a terra in cui è molto abile. Successivamente, ha gestito benissimo la finale con l’ostica francese senza rischiare e portando a casa il risultato con superiorità. Come sempre faccio infiniti complimenti alla regina della categoria”.

Judo, quinto posto nei +78kg femminili per l’azzurra Erica Simonetti

Nei +78kg femminili, la giovane Erica Simonetti si è classificata al quinto posto. La classe 2002 si è fermata soltanto in semifinale, ottenendo comunque il miglior piazzamento in carriera a livello di Grande Slam. L’azzurra è riuscita a battere in serie la saudita Al Qahtani, la cinese Su Xin e la bosniaca Larisa Ceric. Simonetti tuttavia ha pagato i ko contro la kazaka Kamilla Berlikash e la francese Lea Fontaine. Meno felice invece il percorso di Asya Tavano, che dopo aver battuto la kazaka Nazgul Maratova è stata superata proprio da Fontaine oltre che dalla portoghese Rochele Nunes.

Guardando agli altri confronti di questa giornata, nei -100kg maschili Enrico Bergamelli e Jean Carletti hanno portato a casa una vittoria. Il primo ha esordito con un successo contro Mukhamed-Ali Mataev, subendo tuttavia una sconfitta nel confronto con Zelimkhan Bashaev. Il secondo invece è riuscito a battere il cipriota Georgios Kroussaniotakis, trovando però un ko subito contro il canadese Shady Elnahas. Discorso analogo per Sylvain Lorenzo Agro, che ha concluso la giornata con una vittoria e una sconfitta. Nei +100kg l’azzurro ha sconfitto il rumeno Mircea Croitoru, pagando il secondo confronto con Inal Tasoev.

Judo, l’Italia guarda con fiducia agli Europei previsti a Montpellier dal 3 al 5 novembre

Solo delusione invece per Christian Parlati, eliminato al primo turno dei -90kg maschili dal sudcoreano Sungho Lee. Un risultato sicuramente inaspettato per l’azzurro, che era testa di serie numero uno del tabellone. Al debutto però hanno trovato una sconfitta anche Giorgia Stangherlin e Kwajdo Anani, eliminati rispettivamente nei -78kg femminili e nei +100kg maschili. L’Italia in ogni caso si gode il terzo successo assoluto al Grande Slam di Abu Dhabi, che consente al team azzurro di superare il Canada nel conto delle vittorie.

Soltanto due giorni fa, Alice Scutto e Odette Giuffrida hanno regalato le prime gioie all’Italia rispettivamente nei -48kg e nei -52kg femminili. Il bilancio dunque è davvero positivo per la nostra nazionale, che può guardare con fiducia ai prossimi Europei di Judo previsti in Francia. Nel fine settimana che va dal 3 al 5 novembre, gli atleti e le atlete del vecchio continente si sfideranno a Montpellier per la conquista dei titoli europei.