Sull’avvolgente e caldo abbraccio che la Nutella sa offrire sono stati scritti fiumi di parole, poesie, persino girati film. Per questo crediamo che esporre la ricetta del rotolo soffice alla Nutella non possa che, umilmente, contribuire a sostenere la celebrità di questo italianissimo prodotto che il mondo intero ci invidia e spalma su fette di pane, crepes, pizze oppure divora semplicemente immergendo il cucchiaino nel barattolo.  

La ricetta del rotolo alla Nutella soffice

La ricetta del soffice rotolo alla Nutella è facile da seguire: si tratta di una preparazione dolciaria casalinga, che tutti possono affrontare con la sicurezza di riuscire a portarsi a casa il risultato. Partiamo dagli ingredienti e poi scopriamo come procedere seguendo passo passo la ricetta:

  • 4 uova medie 
  • 115 g zucchero 
  • 80 g farina 00 
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia 
  • 350 g Nutella 
  • Zucchero a velo q.b.
  • Cacao amaro in polvere

Abbiamo anticipato che la preparazione di questo soffice rotolo alla Nutella è facilmente affrontabile da tutti, semplicemente seguendo i vari passaggi della ricetta. Per prima cosa dunque prendiamo una ciotola e rompiamo dentro di essa le uova unendo l’estratto di vaniglia. Utilizzando delle fruste elettriche, oppure con la forza dell’avambraccio, montiamo le uova fino ad ottenere una soffice spuma. Questo è il momento di aggiungere lo zucchero semolato: però non tutto di colpo, mettetelo a velo mentre continuate a montare le uova così non ci sarà il pericolo che si smontino. 

Una volta che le uova montate avranno preso una colorazione chiara ed evidentemente spumosa possiamo aggiungere la farina. Come si fa sempre in questi casi la farina va setacciata per non “ingolfare” il composto che abbiamo appena ottenuto. 

Per amalgamare il tutto adesso si può utilizzare una spatola facendo attenzione al movimento: gli ingredienti vanno mescolati muovendo delicatamente la spatola in senso circolare, ma dal basso verso l’alto. 

Il nostro obiettivo è ottenere un composto gonfio, sempre spumoso, nel quale non sia possibile trovare grumi. Se siamo convinti di aver raggiunto il risultato possiamo prendere una teglia da forno e foderarla con carta forno. E’ importante che la la carta sia più ampia della teglia: una volta che il rotolo sarà cotto potremo prendere i bordi e tirarli per sollevarlo. 

Infornare e cuocere il rotolo soffice alla Nutella

Siamo a buon punto nella preparazione del nostro soffice rotolo alla Nutella. Dopo aver foderato di carta forno la teglia possiamo versarvi il composto e renderlo piatto e uniforme spalmandolo con una spatola. Bisogna riuscire a coprire con il composto tutta la superficie della teglia. 

Avrete a questo punto già acceso il forno portandolo a 220°. Infornate la teglia e lasciatela cuocere per 8-9 minuti. Passato questo tempo verificate che la cottura sia uniforme per tutta la pasta biscotto prima di toglierla dal forno. Servendovi dei bordi della carta forno togliete la pasta biscotto dalla teglia e capovolgetela sopra dell’altra carta forno per poi coprirla con altra carta forno. Lasciatela raffreddare completamente così coperta. 

Una volta fredda, utilizzando sempre una spatola, ricoprite di Nutella la pasta biscotto in modo uniforme. Dovrete lasciare liberi solo i bordi per circa 2 centimetri. Fatto questo si può arrotolare il rotolo partendo dal lato corto. Servendovi della carta forno avvolgetelo e controllate che la chiusura sia verso il basso, quindi riponetelo in frigo per 30 minuti. 

Passato questo tempo il nostro soffice rotolo alla Nutella può essere scartato e spolverizzato, nell’ordine, con il cacao e con lo zucchero a velo. 

Se volete conservarlo il rotolo può stare in frigorifero per circa 3-4 giorni. L’importante è che sia ben avvolto perché non si asciughi. Un’altra soluzione è quella di congelarlo: in questo caso lo potete riporre nel freezer intero oppure anche già tagliato a fette. 

Come suggerimento goloso possiamo dire di aggiungere al ripieno una granella di nocciola. Se invece volete una versione più fresca, fatelo con panna e fragole.

In alternativa, agli amanti della Nutella, consigliamo anche la sbriciolata morbidissima alla Nutella: irresistibile!