Fermin Lopez ha inaugurato il mercoledì di Champions League con un gol nel match tra Barcellona e Shakhtar Donetsk. Ma chi è il calciatore blaugrana che fa sognare i tifosi? Stiamo parlando dell’ennesimo talento sfornato dalla Masia del Barcellona, destinato a fare grandi cose nel calcio che conta.
Chi è Fermin Lopez? Età e origini del gioiello del Barça
Fermin Lopez è nato a El Campillo, in Andalusia, l’11 maggio 2003. Il giocatore è approdato nel settore giovanile dei spagnoli a 13 anni, mettendo in mostra delle qualità del tutto uniche. Nel 2016 si intuiva già che avrebbe potuto fare ottime cose e scrivere una pagina importante della società catalana. Nei suoi primi anni al Barcellona Fermin Lopez ha giocato al fianco di Gavi, altro talento della formazione iberica.
Va detto che, nonostante la classe innata, le difficoltà non sono mancate. Il Barcellona ha scelto di mandarlo in presto più volte e, quando lo ha ritenuto pronto per il grande salto, lo ha inserito all’interno della prima squadra.
Il ruolo di Fermin Lopez
Nella vittoria contro lo Shakhtar Donetsk, Fermin ha giocato come interno di centrocampo al fianco di Romeu e Gundogan. In quella posizione ha dimostrato di trovarsi a suo agio e poter fare la differenza in fase offensiva. Non è certo la prima volta che lo spagnolo ha trovato la via del gol: anche nella trasferta di Maiorca aveva segnato, regalando il pareggio ai suoi compagni.
Durante gli ultimi mesi Fermin Lopez ha trovato una buona continuità, accumulando un minutaggio importante. Nel match dello scorso weekend contro l’Athletic Bilbao è rimasto in campo per 78 minuti. In questo caso, però, è stato schierato sulla fascia destra, andando a formare un tridente di grande qualità con Ferran Torres e Joao Felix.
Le caratteristiche tecniche di Fermin Lopez
Fermin Lopez è un centrocampista offensivo dallo spiccato senso del gol. La sua abilità nello stretto gli consente di rendersi pericoloso in diverse situazione, rappresentano una minaccia costante per le difese avversarie. Non a caso Xavi lo impiega spesso anche come esterno di attacco al fianco dei suoi gioielli. Fermin può contare su capacità atletiche importanti nonostante il fisico non proprio statuario: i suoi 176 cm d’altezza non hanno mai costituito un ostacolo per la sua crescita tecnico-tattica.
Non perderti le ultime notizie sportive: Calcioscommesse, Tonali squalificato per 10 mesi più 8 di pene alternative: arriva la conferma di Gravina | VIDEO e Theo Hernandez che ti succede? Il terzino non spaventa più nessuno