La verza è una pianta che ci avvolge con un caldo sapore invernale. Piacevolmente nutriente, ci offre una grande varietà di elementi positivi: fibre, vitamine, minerali. Ma, soprattutto, la verza è buona, è parte integrante della cucina tradizionale del nord Italia, cosa che sottolinea gli scambi osmotici che in passato hanno riguardato la nostra cultura culinaria. Quindi perché non mettersi alla prova? Ecco le ricette con la verza che non possono mancare in un menu di stagione che si rispetti.
Ricette con la verza: il risotto
Le ricette con la verza ci portano sempre a dei piatti di sostanza: parliamo di tradizione contadina, di portate popolari, schietti e decisi. Anche se, a dire il vero, la verza può anche ingentilirsi un po’ se la accompagniamo ad un nobile riso della tradizione padana. Ecco allora il risotto con la verza. Di seguito gli ingredienti:
- 320 g riso Carnaroli
- 560 g verza
- 60 g scalogno
- 1 l brodo vegetale
- 50 g vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 100 g Parmigiano Reggiano DOP
- 50 g burro
- Sale fino
- Pepe nero
Un ottimo risotto comincia sempre con un brodo perfetto. Allora mettiamo sul fuoco l’acqua e versiamoci gli ingredienti necessari a preparare un classico brodo vegetale: ci servirà poi per tirare il risotto. Mentre si fa il brodo possiamo preparare le verdure: creiamo un trito con lo scalogno. Poi, dopo mondato la verza e tolto le foglie più esterne, si deve togliere la parte dura del torsolo.
La verza poi va tagliata a striscette larghe 2 centimetri. I ritagli vanno lavati utilizzando un colino o uno scolapaste e poi scolate accuratamente. In una padella mettete un giro d’olio e fate soffriggere lo scalogno per poco più di 5 minuti prima di aggiungere i ritagli di verza e lasciarli cuocere per ulteriori 5 minuti. Regolate di sale e pepe e poi coprite lasciando cuocere la verza per circa 25 minuti bagnando di continuo con il brodo vegetale.
Quando la verza sarà pronta tostate il riso in una padella con un filo d’olio, mescolando e facendo saltare il riso. Sfumate con il vino fino a quando sarà evaporata la parte alcolica. Quindi unite il riso alla verza e mescolate. Continuate ad aggiungere brodo finché il riso sarà perfettamente cotto. Quindi spolverate con il Parmigiano e mantecate con il burro regolando di sale e pepe.
Verza e patate: piatto contadino
La cultura culinaria contadina è ricca di ricette con la verza. Quella che riportiamo è una classica ricetta delle campagne del nord Italia, che metteva assieme la potenza zuccherina degli amidi della patata con le vitamine e le fibre della verza per creare un piatto sostanzioso capace di sostenere la fatica dei lavoranti nei campi. Ecco ingredienti e passaggi:
- 900 g verza
- 800 g patate
- 40 g porri
- 40 g scamorza (provola)
- 300 g acqua
- Salvia
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero
Per preparare questo piatto si divide a metà la verza e poi si taglia a striscioline così saranno più facili da risciacquare sotto l’acqua corrente. Dopo averle pelate, le patate vanno tagliate a rondelle larghe meno di un centimetro.
Lavate e tagliate sottilmente il porro per aggiungerlo in una padella con un giro d’olio. Fatelo rosolare e intenerire per qualche minuto poi aggiungete le patate continuando a mescolare.
Infine aggiungete le verze e mescolate. Versate l’acqua nella casseruola e unite le foglie di salvia. Regolate di sale e pepe e poi coprite e fate cuocere dolcemente per 25-30 minuti. Approfittate di questo tempo per grattugiare la scamorza grossolanamente. Passati 20 minuti dalla cottura aggiungete la scamorza alla verza. Fatto questo, mettete la casseruola nel forno dopo aver acceso il grill e lasciatela gratinare per 5 minuti.
Se vi sono piaciute le ricette con la verza, provate anche quelle con il cavolo nero o con il broccolo romano.