Ci sono dei giorni in cui abbiamo bisogno di regalarci qualche semplice, immediata carezza culinaria. Niente di complesso: dei sapori schietti, facilmente percepibili, ma avvolgenti e soddisfacenti. In questi momenti la ricetta dello strudel salato di pasta sfoglia ci viene incontro con una preparazione gustosa, perfetta da condividere in una cena di famiglia o un pranzo informale fra amici. E, se si vuole, un piatto da potersi degustare anche freddo, tagliato a fette e messo nello zaino per confortarci nel bel mezzo di una passeggiata autunnale in collina o in mezzo ai nostri boschi.
La ricetta dello strudel salato con pasta sfoglia
La preparazione dello strudel salato con pasta sfoglia è alla portata di tutti. Come potremo leggere, gli ingredienti sono pochi così come i passaggi. Basta seguire quanto prescritto dalla ricetta e infornare per il giusto tempo questa semplice delizia della cucina familiare.
Partiamo allora dagli ingredienti e poi scopriamo come realizzare questa preparazione:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 patate medie
- 4 fette di prosciutto cotto
- 150 g mozzarella grattugiata
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di sesamo neri
Prendete le patate e lavatele accuratamente sotto acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di terra o sporcizia. Se avete una spazzola da cucina utilizzatela per essere sicuri di un risultato perfetto. Una breve annotazione: esistono quasi 5000 varietà di patate. E proprio per questo motivo in cucina si preferisce dividerle in famiglie anche per semplificare la scelta della varietà più adatta agli usi che ne dobbiamo fare. In questo caso ci serviranno delle patate a pasta bianca che presentano una polpa farinosa e facilmente lavorabile.
Se proprio siete puntigliosi, possiamo suggerire di scegliere fra queste tipologie di patate che fanno parte della grande famiglia delle “farinose”: Kennebec, Imola, Adora, Timate e Majestic.
Detto questo, una volta preparate le patate (ovvero lavate per bene) le potete versare direttamente in acqua bollente e lasciatele cuocere per circa 35 minuti. Chiaramente anche qui fa fede la grandezza e la varietà dell’ortaggio. Per questo l’unica sacrosanta regola resta l’intuito e l’immancabile prova forchetta che determinerà il corretto livello di cottura della patata.
Lavoriamo le patate
Quanto le patate saranno lessate al punto giusto vanno passate direttamente nello schiacciapatate: sì, con la buccia, avete proprio capito bene.
A questo punto prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e posizionate le patate schiacciate nella parte centrale, assieme al prosciutto cotto e alla mozzarella grattugiata. La regola vuole che si lascino liberi circa 2 centimetri di sfoglia alle estremità.
La pasta sfoglia che invece va dal ripieno al bordo va tagliata a strisce di circa 1 cm di spessore. I tagli dovranno essere paralleli da entrambe i lati. Una volta praticati tutti i tagli con le striscioline ottenute ricoprite la farcia di prosciutto e mozzarella incrociandole l’una sull’altra. Finita questa operazione spennellate con tuorlo d’uovo la superficie dello strudel e guarnite con una spolverata di semi di sesamo. La cottura della ricetta dello strudel salato con pasta sfoglia si fa in forno a 200° per 30 minuti.
L’alternativa dal gusto mediterraneo
Descriviamo di seguito un’alternativa alla prima ricetta di strudel salato con pasta sfoglia, illustrando una preparazione dai sapori più mediterranei. Ecco cosa ci serve:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di pomodori secchi sott’olio
- 400 g di funghi porcini
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di mozzarella
- 40 g di pinoli tostati
- timo fresco
- 1 porro
- olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- semi di papavero
- semi di sesamo
- sale
- pepe
Partiamo con la ricetta presupponendo che i funghi porcini siano già stati mondati e puliti. Dopo averli affettati sottilmente facciamoli saltare dieci minuti in padella con olio EVO, uno spicchio di aglio, timo fresco. Dopo averli lasciati raffreddare metteteli in una ciotola e aggiungete i pinoli tostati, i pomodori secchi sminuzzati e la mozzarella grattugiata. insaporite con del timo e poi aggiungete una spolverata di pepe, pangrattato e una nuvola di parmigiano grattugiato.
Mettete la farcia al centro della pasta sfoglia e chiudete il tutto sigillando i bordi con le dita. Posizionate lo strudel salato con pasta sfoglia su una teglia già coperta di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e aggiungete una spolverata di semi misti.
Infornate sempre a 200° per 25 minuti. Lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.
Se vi è avanzata della pasta sfoglia e il forno è ancora caldo, approfittate! Potete fare una buonissima quiche Lorraine oppure, se preferite il dolce, un classico strudel di mele.