Nella giornata di oggi ci sono state grandi novità per quanto riguarda il Coni. Emanuela Maccarani, dopo essersi autosospesa a causa dell’indagine legata alle denunce per abusi psicologici nei confronti di alcune sue ex atlete, è tornata sia nella Giunta che nel Consiglio nazionale del Coni come rappresentante dei tecnici.
Coni, Maccarani torna l’allenatrice della Nazionale
Ad annunciarlo è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò durante il 298esimo Consiglio nazionale in corso al Salone d’Onore del Foro Italico. Un lungo applauso per Emanuela Maccarani che è stato poi seguito da queste parole:
È il tecnico con più vittorie a livello internazionale, ora è rientrata, sono molto felice di averla qui con noi.
Il procedimento dell’allenatrice azzurra è arrivato solo in primo grado ed ha portato ad un’ammonizione dal tribunale della Federazione Ginnastica d’Italia lo scorso 29 settembre. Le testimonianze avevano portato a processo l’allenatrice delle farfalle con le presunte accuse di “aver adottato metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità ponendo in essere pressioni psicologiche e provando in alcune ginnaste l’insorgere di disturbi alimentari e psicologici”.
La commissaria tecnica era stata difesa così dal suo avvocato:
Si ritiene che le espressioni utilizzate ancorché offensive non siano state mosse dall’intenzione di arrecare danno. Invece con il fine di incitare le atlete ed ottenere un maggior impegno negli esercizi. Tale conclusione appare suffragata dalla circostanza che le atlete, che più di altre venivano fatte oggetto di tali parole, erano quelle che la sig.ra Maccarani voleva rientrassero in prima squadra a seguito di infortuni, anche la tesserata Ana Basta.
Olimpiadi 2024, borsa di studio per le mamme
In Giunta è stata poi varata una borsa di studio apposita per le atlete mamme impegnate verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Borsa di studio che riceveranno Arianna Errigo (scherma), Alice Sotero (pentathlon moderno) e Alice Betto (Triathlon).